Archivio Newsletter » Anno 2015 » Home Newsletter Febbraio 2015 » Territorio » Diocesi di Livorno: l'incontro annuale con i CPAE
Diocesi di Livorno: l'incontro annuale con i CPAE   versione testuale
Il 7 febbraio la diocesi di Livorno ha riunito tutti i Consigli Parrocchiali Affari Economici (CPAE) per precisare alcune regole di corretta amministrazione parrocchiale; l’economo e il responsabile della sicurezza hanno formato e informato il numeroso personale presente.

Va sottolineato come, per precisa volontà del Vescovo Mons. Simone Giusti, l’argomento principale dell’incontro è stato il tema del “sovvenire” in entrambe le sue forme (8xmille e Offerte Insieme ai sacerdoti).

Si è evidenziata l’importanza di una corretta formazione ai principi e valori su cui poggia l’intero sistema di sostegno economico alla Chiesa. La trasparenza nell’uso dei fondi assegnati svolge un ruolo educativo specifico e ben dispone il popolo di Dio nei confronti della sua Chiesa.

E quest’anno, tra gli spot della campagna di comunicazione Chiediloaloro della C.E.I., verrà promossa l’importante opera della Caritas diocesana di Livorno Le sorgenti di Carità, luogo di accoglienza e promotore di molteplici opere orientate al "prendersi cura" delle persone in difficoltà (centro diurno, scuola dei mestieri, consultorio, ecc.).

I partecipanti all’evento hanno mostrato vivo interesse agli argomenti trattati. La piacevole impressione è stata quella di vedere una diocesi "in cammino" desiderosa di farlo e con un carico di gioiosa speranza di poter dare tanto per la cura dell’altro.