Archivio Newsletter » Anno 2015 » Homepage Newsletter 2015 » 8xmille » A marzo torna ifeelCUD per premiare progetti di utilità sociale
A marzo torna ifeelCUD per premiare progetti di utilità sociale   versione testuale

Destinando l’8xmille aiuterai la tua parrocchia. È questo lo slogan che promuove in tutte le parrocchie italiane il concorso ifeelCUD giunto alla sua quinta edizione e da quest’anno rivolto non solo ai giovani ma a tutti i parrocchiani e ai loro parroci.

La novità della quinta edizione, che partirà il 1° marzo 2015, non è solo questa. Per poter premiare più parrocchie, si è deciso infatti di aumentare il numero di premi che passa da 5 a 8 (da un minimo di mille euro fino a un massimo di 15.000 euro) ai quali si aggiunge il consueto premio del pubblico per il miglior video realizzato (1.000 euro).

Inoltre il meccanismo di premiazione varia leggermente: le parrocchie verranno premiate infatti in base alla qualità del progetto che presenteranno e poi, una volta scelte le 8 vincitrici, queste saranno in seconda battuta ordinate in graduatoria in base alle schede CU (ex CUD) raccolte. I progetti saranno valutati da un’apposita giuria secondo i criteri pubblicati sul sito.

Ricordiamo che il concorso si rivolge alle parrocchie italiane con l’intento di promuovere la progettualità sociale oltre a sensibilizzarle sui temi del sostegno economico alla Chiesa. I parrocchiani che parteciperanno all’iniziativa infatti sono chiamati a ideare un progetto di utilità sociale per la propria comunità parrocchiale e concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione.

Per partecipare basta creare una squadra e iscriversi sul sito www.ifeelcud.it con il consenso del parroco a partire dal primo marzo. Caricare online il progetto ideato e, per chi vuole, anche un video che illustri l’idea che si intende realizzare. Per poter partecipare sarà necessario ad ogni modo raccogliere almeno 30 schede allegate al CU per la scelta dell’8xmille.

Ogni scheda con la scelta espressa sarà inserita in busta chiusa e portata ad un CAF.

Le schede allegate ai CU sono quelle delle persone esonerate dalla dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui non si disponga della scheda allegata al CU, è possibile utilizzare in alternativa la scheda allegata alle istruzioni del Modello Unico che sarà poi anche scaricabile dal sito www.ifeelcud.it a partire sempre dal primo marzo.

Notizie più dettagliate saranno presenti sul sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it e nel prossimo numero di In Cerchio.Ricordiamo l’obiettivo che ogni incaricato porti almeno 1 parrocchia della propria diocesi ad iscriversi.

Una bella occasione per le parrocchie da non farsi sfuggire.