Anno 2011 » 2011 Novembre » Brevi » Il Card. Bagnasco davanti al dramma di Genova

Un milione di euro dai fondi 8xmille per aiutare Liguria e Toscana dopo l'alluvione   versione testuale

Per rispondere alle necessità delle popolazioni liguri e toscane colpite il 4 novembre scorso dall’alluvione, la Presidenza della C.E.I. ha disposto un contributo straordinario di un milione di euro dai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica. Tale somma si aggiunge alle raccolte promosse a livello locale dalla Caritas.

Il giorno dopo la terribile alluvione, l’Arcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I. Cardinale Angelo Bagnasco si era recato nei luoghi più colpiti per portare la sua vicinanza e assicurare l’aiuto immediato della diocesi genovese.

“Sono stato anch’io testimone della violenza e delle conseguenze devastanti del nubifragio a Genova”, aveva dichiarato il Cardinale esprimendo sincera vicinanza ed elevando al Signore della vita “la preghiera più intensa, anzitutto per le vittime e, quindi, per tutte le persone coinvolte in questo doloroso evento”. Augurandosi lo sviluppo della mobilitazione di ogni persona di buona volontà per alleviare le difficoltà più urgenti di quei drammatici momenti, aveva anche aggiunto: “I parroci con le loro comunità sin da ora si rendono disponibili per affrontare i problemi più impellenti. Anche i seminaristi sono vicini alle persone più sole e in grave difficoltà”.