Anno 2012 » 2012 Aprile » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Cari amici,

da pochi giorni è partita la nuova campagna di rendiconto sulle opere e le attività realizzate con i fondi dell’8xmille. Come ogni anno la C.E.I. rinnova l’impegno di mostrare, nella massima trasparenza, come vengono utilizzati i fondi che i cittadini decidono di affidare alla Chiesa cattolica.
In ciascuno dei 3 spot (visibili in TV in questi giorni o al link http://www.chiediloaloro.com/campagne ) sono contenute 3 storie da scoprire sul sito www.chiediloaloro.it . Per ciascuna delle 9 storie c’è la possibilità, oltre che di conoscere in maniera approfondita tramite video-interviste e fotografie, di entrare in contatto con i responsabili dell’opera e fornire aiuto materiale o di volontariato.
Dall’inizio della campagna abbiamo già ricevuto molte e-mail di persone entusiaste ed interessate ad aiutare in vari modi le opere presentate sul web.

Dopo alcuni anni abbiamo anche rinnovato il sito www.8xmille.it, sito più “istituzionale” dove presentiamo informazioni più tecniche sull’8xmille e dove la “mappa 8xmille” ha un peso ed una posizione rilevante. La mappa 8xmille è appunto forse l’impegno di trasparenza più importante che il Servizio assieme a tutti voi operatori del “sovvenire” vuole portare avanti. Le storie presentate in TV per quanto belle, interessanti e toccanti sono pur sempre “solo” 9 storie, allora è importante per un rendiconto completo che si punti anche sulla “quantità”. Sappiamo bene le innumerevoli attività che ogni anno in ciascuna diocesi vengono realizzate con i fondi, è quindi importante che anch’esse vengano rese note al pubblico sulla mappa 8xmille.
Moltissimi sono anche gli interventi nel campo del restauro dei beni culturali o dell’edilizia di culto che sono certamente più difficili da raccontare in uno spot. Vi prego quindi di prendere a cuore l’impegno di implementare ed arricchire con ancor più materiale la mappa 8xmille entrando in contatto col Servizio.

Un caro saluto

Matteo