Anno 2012 » 2012 Marzo » Presentazione » Grazie a tutti

Grazie a tutti   versione testuale

Carissimi amici,

torno a ringraziarvi di cuore per la presenza al nostro incontro di Caserta e soprattutto per l’affetto percepito nei confronti di tutti noi del Servizio e mio personale ogni volta che ci rivediamo. Il Convegno nazionale infatti è prima di tutto l’occasione per rivedersi in amicizia e nel comune obiettivo di continuare a sostenere la Chiesa.
Rinvigorire ogni anno le motivazioni che ci muovono, condividere le esperienze personali positive o negative con chi vive le stesse sfide, preoccupazioni, emozioni o anche aggiornare la propria competenza tecnica è qualcosa di fondamentale e a mio parere insostituibile.

Il vero motivo per il quale ci siamo ritrovati assieme è stato ricordato dalla intensa relazione di don Erio Castellucci. La mia relazione invece, seppur senza effetti speciali, ha voluto riprendere le tante novità presentate lo scorso anno al Convegno di Roma, fissandole in una necessaria calibratura per testarne l’effettiva efficacia.
Gli interventi delle regioni hanno poi mostrato l’importante valore aggiunto di questi nostri incontri. Le esperienze estremamente interessanti e le proposte innovative esposte dai referenti regionali hanno sottolineato una vivacità davvero ricca di idee e spunti positivi. Dalle poche ma intense parole di ciascun rappresentante regionale sono emerse tante e tante diocesi che si impegnano con lodevoli progetti propri – e che siano ripresi o meno dalle iniziative del Servizio Promozione poco importa. Mi fa molto piacere che, nonostante le tante difficoltà che alcuni di noi potranno affrontare, lo spirito è ancora molto alto e le iniziative si susseguono con successo e soddisfazione.

Da parte nostra continueremo a fornirvi gli strumenti ed il coordinamento necessario affinché possiate svolgere la vostra missione in diocesi nel migliore dei modi. Iniziative come ifeelCUD, come il database dei referenti parrocchiali o come Questo non è un film, sono solo utili strumenti a supporto del vostro lavoro. Il Servizio, come sempre, è al vostro servizio ed è pronto ad accogliere i vostri suggerimenti ed il vostro supporto.
Arrivederci a Dio piacendo al prossimo incontro.

Matteo Calabresi