Anno 2012 » 2012 Febbraio » Brevi » Don Erio Castelluci: chi è e cosa ha scritto

Don Erio Castellucci: chi è e cosa ha scritto   versione testuale

Al prossimo Convegno nazionale del "sovvenire" (Caserta, 14-16 marzo), don Erio Castellucci tratterà il tema Comunione ecclesiale, chiesa locale e sovvenire. Ne diamo di seguito un breve profilo biografico e bibliografico.

Nato nel 1960, è stato ordinato presbitero nella diocesi di Forlì-Bertinoro nel 1984. Ha svolto gli studi teologici istituzionali allo Studio teologico accademico di Bologna; ha poi conseguito la licenza e successivamente il dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, con una tesi su Dimensione cristologica ed ecclesiologica del presbiterato nel Concilio Vaticano II.

Dopo il dottorato ha insegnato teologia per oltre vent'anni allo Studio teologico accademico bolognese e, dal 2004, alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna, della quale è stato preside dal 2005 al 2009. Attualmente, nella sua diocesi, è parroco e vicario episcopale per la pastorale giovanile, scolastica e universitaria e insegna all'Istituto superiore di Scienze religiose della Romagna. Ha pubblicato diversi saggi su riviste teologiche e pastorali e i seguenti volumi:

- Il ministero ordinato, Queriniana, Brescia 2002;
- Davvero il Signore è risorto, Cittadella, Assisi 2005;
- Annunciare Cristo alle genti, EDB. Bologna 2008.
- La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008.
- La vita trasformata. Saggio di escatologica, Cittadella, Assisi 2010.