Anno 2012 » 2012 Febbraio » In Evidenza » AL VIA IL CONCORSO IFEELCUD!

AL VIA IL CONCORSO IFEELCUD!   versione testuale

In palio contributi per la realizzazione di un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia

Finalmente al via il concorso ifeelCUD, giunto alla sua seconda edizione. Dal primo marzo, infatti, sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’iniziativa organizzata dal Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai loro parroci e che mette in palio contributi per la realizzazione di un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia.

Ricordiamo che la novità principale rispetto al 2011 è il taglio del concorso che vuole promuovere, in particolare, l’imprenditorialità dei giovani, oltre a sensibilizzarli sui temi del sostegno economico alla Chiesa. I ragazzi che parteciperanno, infatti, sono chiamati a ideare un progetto di utilità sociale per la propria comunità parrocchiale e concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione (da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 29.500 euro).

Per partecipare basta creare una squadra e iscriversi sul sito www.ifeelcud.it con il consenso del parroco. Raccogliere in busta chiusa le schede allegate ai CUD e portarle ad un Caf sul territorio e poi caricare online il progetto ideato e un video che illustri l’idea che si intende realizzare.

Esistono cinque categorie di vincita: per ognuna verrà premiato il progetto considerato più meritevole da un’apposita giuria. Inoltre è previsto anche il “premio del pubblico” di 1.000 euro per il miglior video. Lo vincerà il video che riceverà il maggior numero di voti dagli utenti online.

Notizie più dettagliate sono presenti sul sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it dove è anche possibile, già da ora, iniziare a iscrivere la propria squadra.

Si tratta di una bella occasione per le parrocchie, per i giovani e gli anziani. Un’occasione in cui partecipare diventa già una grande vittoria. Le schede CUD che verranno consegnate ai Caf permetteranno infatti di sostenere l'8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo per chi ha bisogno.

L’invito è quindi quello di parlarne il più possibile a parroci e giovani di propria conoscenza e diffondere la notizia anche tramite email ad amici, conoscenti e parrocchie sul territorio.

Intanto sta continuando l’attività di promozione del concorso a livello istituzionale in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile e con l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Infatti oltre alla presenza al Convegno della Pastorale giovanile a novembre, con del materiale in cartellina, abbiamo anche inserito una comunicazione cartacea all’interno di una lettera inviata dalla Pastorale giovanile a circa 560 contatti dell’ufficio tra incaricati e collaboratori. Inoltre la notizia del concorso è anche ospitata nella home page del sito della pastorale www.chiesacattolica.it/giovani/.

In allegato si può scaricare il Comunicato stampa sul concorso, un documento sintetico da poter stampare e distribuire e la locandina.