Anno 2012 » 2012 Gennaio » Brevi » Anteprima Sovvenire di Pasqua

Anteprima Sovvenire di Pasqua   versione testuale

Dagli uliveti calabresi, coltivati da una cooperativa del Progetto Policoro della C.E.I. (i cui corsi di formazione sono sostenuti con 1 milione di euro l’anno dall’8xmille alla Chiesa cattolica), minacciata dalla ‘ndrangheta per aver rifiutato di pagare il pizzo, fino alle coste nord-orientali del Brasile dove le firme hanno dato forza a progetti per la gioventù, al centro dei prossimi spot tv 8xmille 2012.

Il primo numero dell’anno di Sovvenire per questa Pasqua ci porterà anche -con photoreportage e interviste- all’interno di un’altra opera 8xmille: una casa-famiglia per ragazze-madri a Modica (in provincia di Ragusa e in diocesi di Noto) dove grazie ad una volontaria speciale, maestra pasticciera, è stato avviato un laboratorio dolciario professionale, che ora vende in tutta Italia la cioccolata modicana col marchio “Casa Don Puglisi” e contribuisce a sostenere lo stesso centro. Una storia di dignità e talenti ritrovati, visto che le giovani madri in pochi anni imparano un mestiere che le rende economicamente autonome.

E ancora: nell’anno della Fede, indetto da Benedetto XVI, risaliremo nel nostro dossier alle origini del Cristianesimo e della storia della Chiesa, ricostruendo il tragitto degli apostoli in Europa e la mappa di dove si trovano oggi i venerati resti dei Dodici, che furono del resto i primi sacerdoti.

Pur essendo il numero di marzo tradizionalmente legato ai temi dell’8xmille, con l’allegato “Guida alla firma 2012” e uno speciale dedicato alla seconda edizione del concorso “ifeelCUD” nelle parrocchie, diamo spazio anche a storie di sacerdoti. Come quelli delle comunità impegnate nella pastorale delle fragilità, apostoli dunque -insieme a tanti fedeli e volontari- di una speciale vicinanza ai malati, agli anziani, ai disabili e ai più soli.

In questa stagione di crisi economica prolungata, abbiamo infine chiesto ad un economista perché è importante, nelle famiglie che ne abbiano la possibilità, continuare a donare per i sacerdoti un piccola somma anche in tempi di recessione. La risposta è nell’editoriale, affidato a Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’università di Roma-Tor Vergata, e già ospite nel Convegno nazionale di un anno fa del Servizio promozione della C.E.I., tra i protagonisti di una tavola rotonda che entusiasmò gli incaricati diocesani partecipanti. Buona lettura.

Foto: un particolare degli Apostoli, nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. La loro storia, in quanto primi sacerdoti, è al centro del dossier del prossimo numero di Sovvenire.