Anno 2012 » 2012 Gennaio » In Evidenza » Sovvenire: solidarietà frutto di comunione ecclesiale

Sovvenire: solidarietà frutto di comunione ecclesiale   versione testuale

A Caserta il XV Convegno nazionale

Dal 14 al 16 marzo presso il Crowne Plaza di Caserta, si terrà il Convegno nazionale degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (In Cerchio/Novembre 2011). E la novità è proprio nel tornare alla formula del Convegno "annuale". Infatti, per razionalizzare risorse e occasioni d’incontro, si è ritenuto opportuno non utilizzare più la formula degli incontri interregionali, che tra l’altro costringevano a replicare più volte la presenza dei relatori al Centro, Sud e Nord Italia.

Perciò da quest’anno il Convegno nazionale avrà cadenza annuale e non più biennale come in passato; l’obiettivo è di favorire opportunità di confronto stabili e costanti nel tempo per garantire una continua crescita nella maturità ministeriale di volontari del "sovvenire". Inoltre esso può essere una preziosa occasione per rinnovare le motivazioni e i valori che ispirano da sempre l’attività degli incaricati diocesani, per scambiare informazioni e novità e per vivere insieme un’esperienza di amicizia e fraternità.

Crediamo sia urgente e necessario promuovere in noi e negli altri, a livello nazionale come a livello locale sino nelle nostre famiglie, una sempre maggiore cultura di solidarietà come frutto di comunione ecclesiale e questo specialmente a livello di comunità locale dove spesso ciò continua ad essere "latitante".

Il titolo dell’evento Sovvenire: solidarietà frutto di comunione ecclesiale sarà particolarmente sviluppato nella relazione pastorale di don Erio Castellucci, Comunione ecclesiale, chiesa locale e sovvenire.

Il 15 marzo è prevista la visita alla Reggia di Caserta (foto) e, all’interno di una cappella, si celebrà l’Eucarestia.

La presentazione dei vari progetti posti in essere sia a livello nazionale che a livello territoriale, nonché il consueto confronto a livello regionale delle varie diocesi, assicureranno l’impronta di concretezza e praticità sempre presente nelle nostre occasioni d’incontro.

Sappiamo bene che ogni incaricato è consapevole di quanto importante sia la propria partecipazione; infatti solo queste occasioni offrono la possibilità del confronto diretto e del reciproco incoraggiamento. L'invito, duqnue, è quello di vivere e apprezzare i vantaggi del camminare insieme!

Programma in allegato