Anno 2012 » 2012 Gennaio » Informazioni dal Servizio » Formazione » Buon compleanno alla nostra Newsletter

Buon compleanno alla nostra Newsletter   versione testuale

Sono volati, eppure proprio in questi giorni la Newsletter In Cerchio compie 10 anni. Il suo obiettivo era ed è rimasto sempre lo stesso: informare gli incaricati diocesani del “sovvenire” sui temi del sostegno economico alla Chiesa, tenendoli “affettuosamente” uniti al Servizio C.E.I. con uno strumento d’informazione a doppio canale: dal Servizio alle diocesi e, grazie alle informazioni che da esse giungevano, dalle diocesi al Servizio.

In Cerchio nasce ufficialmente nel febbraio 2003, sostituendosi a quella che per anni era stata una “comunicazione” dal carattere epistolare. La Newsletter si struttura subito come una vera e propria rivista, con una sua “personalità” grafica e una periodicità bimestrale.

Di pari passo ad un mondo in rapida evoluzione, un sostanziale cambiamento di In Cerchio lo troviamo lo scorso anno, con il neo responsabile del Servizio C.E.I. Matteo Calabresi. La rivista, infatti, diventa “mensile” e viaggia sul web. Grazie a questa trasformazione oggi le notizie sono diffuse senza spreco di carta, in modo più frequente e con la possibilità di condividere video, foto e documenti proprio grazie al formato elettronico.

La nostra Newsletter, dunque, sempre più ricca di rubriche, di immagini, di approfondimenti, di contenuti ora è un vero e proprio giornale online. Ma rimane qualcosa di “vecchio”. Infatti continua ancora ad avvalersi dell’attenta collaborazione di tutto il Servizio C.E.I. e dei contributi che arrivano dal territorio. Contributi essenziali dei quali non si potrebbe mai fare a meno e che si spera giungeranno nel futuro sempre più numerosi.

L’auspicio è che questo mezzo di comunicazione, con l’autonomia di linguaggio e di stile che lo ha sempre contraddistinto, continuerà ad essere consultato e arricchito di notizie perché rappresenti ancora lo strumento di collegamento “per eccellenza” informativo e formativo tra il Servizio promozione ed il territorio.