Anno 2011 » 2011 Novembre » Informazioni dal Servizio » Territorio » Ad Alessandria una Giornata nazionale esemplare

Ad Alessandria una Giornata nazionale esemplare   versione testuale

Il 19 e il 20 di novembre, a Quargnento (comune della diocesi di Alessandria), nella Basilica di San Dalmazio è stata celebrata la Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle Offerte per il sostentamento del clero diocesano Insieme ai sacerdoti. Al termine della Santa Messa don Mario Bianchi (incaricato diocesano) ha illustrato il tema della Giornata e Fanny Pajoro, incaricato parrocchiale per il “sovvenire”, ha letto il “messaggio alla comunità” per partecipare attivamente alla Giornata.

In fondo alla chiesa era stato allestito un tavolino per l’esposizione del materiale informativo ricevuto in parrocchia: sopra un'azzurra tovaglia con il logo Insieme ai sacerdoti, era esposta la locandina, le riviste Sovvenire, il dispenser-campanile con i pieghevoli illustrativi. I volontari del “sovvenire” sono stati avvicinati da una ventina di persone, hanno consegnato i bollettini spiegando che anche un’offerta piccola ha la sua importanza: essa dà concretezza ai valori di comunione, per sostenere economicamente i nostri sacerdoti, che spendono la vita per il Signore e per la Chiesa.
Sono state anche distribuite diverse copie della rivista Sovvenire ed è stato spiegato che donando attraverso i bollettini postali, sarebbe stato possibile ricevere a casa questo periodico, che informa con massima trasparenza sulla destinazione delle Offerte per i sacerdoti e dell'8xmille.

Accanto al banchetto è stato posto anche il bussolotto del progetto "1 euro al mese per i nostri sacerdoti". Questa cassetta è presente nella comunità di Quargnento dal gennaio 2011, per dare la possibilità di donare piccole offerte durante l'anno direttamente in chiesa. Da gennaio a novembre 2011 sono stati raccolti 195,72 euro, devoluti all'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.

Fanny Pajoro