Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Dicembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai Sacerdoti » Facebbok Insieme ai sacerdoti: a Bari il "don" del mese

Facebook Insieme ai sacerdoti: a Bari il "don" del mese   versione testuale

La giornata di don Franco Lanzolla a Bari tra i vicoli, i volontari, la gente comune, l’accoglienza degli emarginati nella mensa (150 pasti al giorno, 16 mila l’anno, per 12 etnie diverse presenti) e nel poliambulatorio parrocchiale (con 8 medici e infermieri volontari e servizio gratuito, anche per la distribuzione di medicinali) è stata raccontata in un video di due minuti per la pagina Facebook Insieme ai sacerdoti.

“La parrocchia, nella sua mutua e reciproca relazione con il territorio, è il segno di una Chiesa che vive qui ed ora, in un luogo determinato e in un tempo preciso”, scriveva don Franco Lanzolla nel suo saggio Parrocchia di strada (2007).

Da parroco della cattedrale di Bari (14 mila abitanti), nella città vecchia, negli anni ha risposto con progetti pastorali per la gioventù e per i poveri alle grandi emergenze sociali del centro storico del capoluogo pugliese. “Qui vivono cittadini che fanno sentire ancora la bellezza delle tradizioni, gente di forte spiritualità e generosità. Ed è una comunità che adotta gli ultimi. La Chiesa si fa madre adottiva di tutti” spiega don Franco.