Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Dicembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Formazione » Lezione sul "sovvenire" all'UPS

Lezione sul "sovvenire" all'UPS   versione testuale

Il valore della trasparenza, della comunione, partecipazione e corresponsabilità; cosa sono e come funzionano l’8xmille e le offerte per il sostentamento dei sacerdoti; le ultime iniziative di comunicazione del Servizio Promozione della C.E.I. Questi i temi principali del corso sul “sovvenire” tenuto all’Università Pontificia Salesiana (UPS) lo scorso 11 dicembre da Matteo Calabresi (responsabile SPSE) per il 3° Master per Coordinatori degli Uffici Catechistici Diocesani.

Avendo il Master una finalità di indole applicativo/professionalizzante, tra gli altri argomenti affrontati anche l’importanza della collaborazione tra le pastorali e in particolare con l’Ufficio Catechistico che ha dato l’avvio al concorso Non di Solo Pane.
Affinché i corsisti avessero già una base teorica sull’argomento trattato, tra riferimenti bibliografici da studiare prima dell’incontro i documenti dell’Episcopato italiano Sovvenire alle necessità della Chiesa. Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli (1988) e Sostenere la Chiesa per servire tutti (2008). Inoltre il Quaderno L’abc del sostegno economico alla Chiesa.