Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Piazza Armerina: "il buon samaritano" accompagna l'annuale conferenza diocesana

Piazza Armerina: "il buon samaritano" accompagna l'annuale conferenza diocesana   versione testuale

Nei giorni scorsi, in preparazione della Giornata Nazionale Offerte, ha avuto luogo l'annuale conferenza diocesana sul tema "Insieme ai Sacerdoti, Insieme ai più deboli", tenutasi nei locali della sala riunioni del Museo diocesano di Piazza Armerina.

Ha presieduto l'Assemblea il Vescovo Mons. Rosario Gisana (in foto con l'incaricato Orazio Sciascia) che ha aperto i lavori con una preghiera "Il buon samaritano". Come ogni anno a relazionare l’incaricato Sciascia ascoltato con attenzione dai membri del Gruppo di lavoro, dai referenti parrocchiali, dai rappresentanti degli ordini professionali, dai responsabili delle associazioni sindacali e imprenditoriali, enti, istituti, fondazioni, patronati e Caf, nonché, dagli organi di stampa e televisioni locali.
Ha presenziato, inoltre, una nutrita rappresentanza del clero diocesano con a capo il Vicario Generale Mons. Giovanni Bongiovanni.

Orazio Sciascia ha puntualizzato l'importanza delle Offerte destinate al sostentamento dei sacerdoti sottolinenado che più se ne donano più risorse dell’8xmille si rendono libere per le opere di carità e pastorale.

Ci sono stati diversi interventi dei partecipanti e tutti hanno convenuto sull’importanza delle Offerte ai sacerdoti.

Ha chiuso i lavori Mons. Rosario Gisana, ringraziando i presenti e quanti si sono adoperati al servizio del “sovvenire”. Inoltre il Vescovo ha comunicato i dati delle Offerte del 2013 (in allegato) ma ha voluto soprattutto precisare il senso del “sovvenire” con riflessioni pastorali e valoriali su questo tipo di donazioni.