Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Crema: una lettera per la GN Offerte

Crema: una lettera per la GN Offerte   versione testuale

In vista del 23 novembre l’incaricato di Crema -Attilio Marazzi- ha inviato la seguente lettera, con i relativi dati sulle Offerte clero della sua diocesi, a tutti i parroci e sacerdoti. La proponiamo per dare un esempio di come anche una semplice lettera può contribuire all'organizzazione di una Giornata Nazionale. Inoltre in allegato anche l'articolo scritto per il settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo.

Crema, 11 novembre 2014

Rev.mi
Parroci e Sacerdoti,

come ogni anno nella solennità di Cristo Re, che quest’anno sarà domenica 23 novembre, la Chiesa italiana celebra la Giornata di sensibilizzazione al sostentamento dei sacerdoti diocesani.

In questa Giornata ai fedeli è opportuno ricordare la possibilità di partecipare concretamente ed in modo esclusivo al sostegno economico di tutti i sacerdoti. L’Offerta raccolta va a vantaggio di tutti i preti diocesani, compresi i sacerdoti anziani, malati e i sacerdoti missionari; tale Offerta è anche deducibile fiscalmente dal proprio reddito sino al limite massimo di € 1.032,91.

Capisco una certa ritrosia a chiedere soldi per se stessi, tenendo presente i tempi economici in cui viviamo e le continue necessità che si hanno nelle comunità, ma come si può constatare dalle schede allegate, la situazione continua a peggiorare inesorabilmente e il calo delle Offerte ci obbliga a ricorrere sempre di più ai fondi dell’8xmille per il sostegno ai sacerdoti, sottraendoli così alla carità e pastorale.

Per l’organizzazione della Giornata Nazionale, mi permetto di suggerire di prendere contatti con il suo referente parrocchiale, se vi è, altrimenti può servirsi del materiale informativo che sarà recapitato direttamente in parrocchia dal Servizio Nazionale.

Certo di poter contare sulla vostra collaborazione, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.

L’incaricato diocesano
dott. Attilio Marazzi