Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Tricarico tutti i referenti parrocchiali della Basilicata

A Tricarico tutti i referenti parrocchiali della Basilicata   versione testuale

Quest’anno è toccato alla diocesi di Tricarico accogliere i referenti parrocchiali della regione Basilicata.

Lodevole è l’entusiasmo e la determinazione con cui la Regione ha deciso di proseguire nell’opera di sensibilizzazione e formazione per coloro che nelle proprie realtà locali, quotidianamente portano i valori del "sovvenire" tra la gente.

Anche in questo caso, come di fatto in diverse diocesi italiane, è risultato evidente l’ignoranza del popolo di Dio (laici, presbiteri, ecc.) sia per quanto riguarda i valori che sono alla base del sistema di sostegno economico alla Chiesa, sia la conoscenza dei meccanismi che lo regolano.

Timone dell’incontro è stato l’intervento del Vescovo delegato Mons. Vincenzo Carmine Orofino che ha sottolineato con fermezza quanto sia importante creare e mantenere una efficace rete di referenti parrocchiali, perché la Chiesa, vivo organo dello Spirito Santo, sia una comunità organizzata per essere “Chiesa mistero di Comunione”.