Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Toscana: nel 2015 un progetto Regionale

Toscana: nel 2015 un progetto Regionale   versione testuale

Per quanto mi riguarda, devo affermare con sincerità, che questo incontro regionale è stato molto positivo e penso che ciascun incaricato sia rientrato a casa "arricchito", non solo per qualche aspetto di tipo tecnico o di dettagli vari, ma dal punto di vista umano e fraterno.

Come ho avuto modo di dire in alcuni incontri a Roma, ho sempre affermato che occorre fare squadra, specialmente nella nostra Regione dove diciotto diocesi non sono poche e con comunità pastorali molto variegate. Questo comporta più presenza ed attenzione da parte di noi incaricati verso tutte le persone, che a volte appaiono insensibili al “sovvenire”, ma che poi, invece, sono proprio coloro che offrono l'Offerta liberale.

Ho già trasmesso un articolo alla redazione regionale di Firenze "Toscana Oggi" evidenziando la Giornata Nazionale del 23 novembre, ed un altro articolo sul giornale locale della diocesi di Volterra.

All’incontro regionale dell’8 novembre svoltosi a Volterra ha partecipato il Vescovo delegato Mons. Antonio Buoncristiani e i temi affrontati sono stati i seguenti:
  • Giornata Nazionale Offerte
  • eventi ed iniziative di ciascun incaricato
  • lettura e valutazione dei dati pervenuti (8xmille e Offerte) a ciascuna delle 18 diocesi della Toscana da parte del Servizio C.E.I.

A parere unanime di tutti gli incaricati è emersa la necessità di fare un’iniziativa regionale comunitaria. Questo argomento ci è sembrato importante, e dovremmo affrontarlo nuovamente nei dettagli nel prossimo incontro che faremo sicuramente a febbraio 2015.

Alcuni incaricati diocesani che stano facendo uso del "bussolotto", non hanno ancora ricevuto i bollettini postali predisposti con il codice attribuito a quella parrocchia. Questo crea qualche disagio per fare il versamento delle somme giacenti.

Alberto Fiorini
Referente Regionale