Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Sanremo: un evento speciale per il "bussolotto"

Ventimiglia-Sanremo: un evento speciale per il cinquantesimo "bussolotto"   versione testuale

“Se considero che quattro anni fa non sapevo che cosa fosse il ‘sovvenire’, devo affermare che sono contento di aver accettato questo incarico, che nonostante parecchie difficoltà, mi ha dato anche la possibilità di conoscere e fare nuove amicizie che mi hanno sicuramente gratificato sia culturalmente che umanamente, in particolare lo staff del Servizio Promozione della C.E.I.” Così Silvio Astini, l’incaricato di Ventimiglia-Sanremo, nel raccontare l’entusiasmo che lo motiva a promuovere e sensibilizzare in diocesi il sostegno economico alla Chiesa.

Un esempio nell’evento che ha organizzato domenica 16 novembre nella parrocchia Natività di Maria Vergine (fraz. La Villetta) in Sanremo dove ha promosso il cinquantasettesimo bussolotto nella diocesi.

Ce lo racconta con queste parole:

In una splendida giornata di sole, dopo le giornate di pioggia intensa, in accordo con il Vescovo Mons. Antonio Suetta, ho incontrato la comunità della piccola chiesa situata in una zona collinare da cui si gode uno splendido panorama sulla città di Sanremo. Una piccola comunità, ma molto attiva e presente.

Larga e sorprendente la rappresentanza giovanile con bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Non essendoci molto spazio, si sono seduti su umili panche vicino all'altare intorno al loro parroco don Luigi Federico Uboldi, intonando i canti guidati dal diacono Riccardo Tomasella, autentico trascinatore e animatore della parrocchia.

In questo ambiente accogliente e festoso ho sottolineato, fra l'altro, che la partecipazione alla vita della Chiesa è compito di ogni fedele, chiamato corresponsabilmente al reperimento delle risorse necessarie al suo sostegno ed in particolare al sostentamento dei sacerdoti, che sono un punto di riferimento sicuro su cui possiamo sempre contare.

Dopo aver illustrato le varie forme di Offerte, prendendo lo spunto dal Sussidio dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle Vocazioni "E' bello con te", ho messo anche in risalto quanto sia importante "la bellezza del dare", leggendo alcune riflessioni curate dal Servizio Promozione C.E.I.

Comunicati anche gli ultimi dati relativi alle erogazioni liberali della diocesi, al termine della Santa Messa ho consegnato le chiavi del bussolotto a don Uboldi (in foto con Silvio Astini, ndr), mentre sulla porta della chiesa alcuni bambini distribuivano i bollettini per le Offerte. Con la speranza che la semina porti poi dei buoni frutti.

Il parroco nel ringraziarmi ha sottolineato l’importanza della mia presenza come “inviato” personalmente dal Vescovo Mons. Suetta (che ha dedicato al “sovvenire” la lettera in allegato destinata ai presbiteri, diaconi e fedeli della diocesi, nrd).

Una bella giornata, nella quale ho provato un po' di emozione al momento del mio intervento davanti all'altare in mezzo a tutti quei giovani, molto attenti e che hanno anche mostrato coinvolgimento con applauso finale. E visto che alle parole bisogna far seguire le opere, alla fine ho anche dato l'esempio con la mia Offerta nel bussolotto, seguito poi da anziani e bambini.

Silvio Astini
Incaricato diocesano