Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Ottobre 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Molfetta gli incaricati pugliesi per la GN Offerte (e non solo)

A Molfetta gli incaricati pugliesi per la GN Offerte (e non solo)   versione testuale

E’ stato Il Vescovo Mons. Donato Negro, delegato per la Puglia e presidente del Comitato del “sovvenire”, ad aprire lo scorso 18 ottobre l’incontro degli incaricati diocesani pugliesi. Obiettivo principale preparare la Giornata Nazionale Offerte del prossimo 23 novembre e, quindi, individuare e porre in essere delle valide iniziative per incrementarle.

Dai diversi interventi degli incaricati e di alcuni collaboratori, rivolti a fornire validi suggerimenti per recuperare Offerte in questi ultimi 2 mesi dell’anno, è emerso sinteticamente quanto segue:
  • le schede relative all’andamento delle Offerte raccolte nel proprio territorio devono essere inviate dal Servizio Nazionale non a ottobre, ma in tempo utile per orientare al meglio le azioni promozionali nelle singole diocesi; mentre i dati riguardanti le scelte 8xmille possono essere trasmessi anche dopo, con comodo;
  • i RP dovrebbero essere formati per estendere a tutte le parrocchie della propria diocesi la raccolta delle Offerte mediante il rilascio di una ricevuta provvisoria; a riguardo, è opportuno utilizzare il Kit-Evento Offerte (tavolino e tovaglia azzurra con il logo Insieme ai sacerdoti) con l’aiuto dei giovani delle parrocchie;
  • “creare relazioni” interagendo con tutti gli Uffici pastorali e l’Azione Cattolica. Importante la collaborazione con l’Ufficio Catechistico: durante gli incontri con le famiglie è efficace proiettare il video di 5 minuti. Preparare un pensiero scritto da leggere fino a dicembre durante le SS. Messe. E’ stato sottolineato, inoltre, che pubblicizzare le opere realizzate in diocesi con i fondi 8xmille favorisce l’incentivazione delle Offerte, con la precisazione che la segnalazione delle opere fa parte del grande progetto di trasparenza Mappa 8xmille.
Durante l'incontro sono stati esposti i dati statistici relativi alle percentuali di scelta 8xmille e all’andamento delle Offerte per il sostentamento del clero e anche il giudizio sull’operato della Chiesa, informazioni necessarie per le singole diocesi a supporto della promozione locale, al fine di fornire informazioni sia per comprendere le dimensioni territoriali del nuovo sistema di sostegno economico sia per realizzare una comunicazione formativa/informativa rivolta, soprattutto, ai presbiteri ed ai referenti parrocchiali.

Il Referente Regionale Matteo Totaro, dopo aver analizzato brevemente i dati regionali evidenziando che la Puglia anche nel 2013 ha registrato un aumento del numero delle Offerte (mentre l’importo totale è diminuito del 2,1% a fronte di una flessione a livello nazionale del 5%), ha illustrato i contenuti dell’incontro di Roma. In particolare, è stato descritto l’andamento dei progetti presentati nel Convegno Nazionale di Bari.

Per superare, inoltre, le difficoltà di collegamento in Puglia dovute alle distanze tra le singole diocesi, gli incontri dei Referenti Parrocchiali (RP) avverranno per diocesi vicine con scambio di esperienze relative al ruolo e all’impegno del RP e il suo rapporto con i parroci e i fedeli. Mentre, l’attività di aggiornamento e formazione del clero diocesano sarà effettuata nelle singole diocesi durante gli incontri mensili del clero diocesano.

Gli incaricati sono stati informati in merito alla nuova collaborazione con la Confartigianato con la particolarità che i relativi esponenti dei CAF locali sono disponibili ad intervenire nella singole parrocchie per offrire collaborazione fiscale, utile soprattutto alla raccolta dei CUD.

Matteo Totaro
Referente Regionale