Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Ottobre 2014 » Informazioni dal Servizio » Formazione » Educare alla speranza in un tempo di precarietà

Educare alla speranza in un tempo di precarietà   versione testuale

Nella precarietà la speranza il titolo del Convegno Nazionale – promosso da tre Commissioni Episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro) – svoltosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre. Presenti rappresentanti del mondo ecclesiale ed ecclesiastico, tra cui anche il Segretario Generale della C.E.I., del mondo politico e sindacale.

Al Convegno, che ha voluto far conoscere le molteplici azioni che le diocesi italiane offrono come segni di speranza all’interno Paese, in risposta alla sfida che la precarietà porta con sé, sono stati distribuiti materiali riguardanti il “sovvenire”. Una presenza coerente, visto che sempre più spesso soprattutto l’8xmille è intervenuto nelle diocesi per dare risposte concrete all’attuale crisi economica e lavorativa. Il Convegno è stato organizzato in collaborazione, tra l’altro, con il Progetto Policoro sostenuto sempre dall’8xmille.

“Nella loro storia i cattolici non si sono chiusi in un pessimismo, né in nostalgie del passato – spiegano gli organizzatori – ma hanno ricostruito una nuova città dell’uomo, impegnandosi nel mondo della scuola, della carità, dell’economia, dell’educazione, dell’impegno sociale fin dalla stesura della Rerum Novarum e di tutti i grandi documenti sociali che divennero frutti vitali per le nostre Chiese e sfociarono nella feconda stagione dell’impegno sociale e politico di molti di loro”.