Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Ottobre 2014 » Informazioni dal Servizio » Formazione » Si rinnova l'invito a collaborare con l'Azione Cattolica nelle diocesi

Si rinnova l'invito a collaborare con l'Azione Cattolica nelle diocesi   versione testuale

Secondo un sondaggio fatto lo scorso anno in occasione di un Convegno Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana (AC), oltre il 90% dei presidenti diocesani conosceva i temi legati al “sovvenire” attraverso la stampa associativa, dépliant e altro materiale, ma meno del 20% aveva collaborato con gli incaricati chiamati a promuovere il sostegno economico alla Chiesa. Si può senz’altro migliorare questa percentuale.

Come è stato ribadito in più occasioni, è fondamentale che in ogni diocesi gli incaricati del “sovvenire” camminino insieme alle altre realtà ecclesiali (associazioni, gruppi e movimenti) nello spirito di quella “pastorale integrata” capace di generare vera comunione e corresponsabilità. In particolare, vista la collaborazione più che consolidata a livello nazionale con l’Azione Cattolica (AC), l’invito è quello di contattarne i relativi presidenti diocesani.

L’AC in molte diocesi è ben strutturata e organizza spesso incontri, convegni, dibattiti coinvolgendo il mondo ecclesiale del proprio territorio. Queste sarebbero occasioni molto preziose per poter parlare anche dei temi legati al sostegno economico alla Chiesa.

In Italia l'AC è presente in 219 diocesi con circa 360.000 aderenti. Cliccando qui si potranno trovare, raggruppate per regione ecclesiastica di appartenenza, le indicazioni ed i riferimenti di ciascuna Associazione diocesana e della relativa Delegazione Regionale. Se poi non si dovesse trovare un contatto, si può scrivere a M.G. Bambino del Servizio Promozione C.E.I. (nell’Agenda dell’Incaricato l’indirizzo di posta elettronica).