Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Ottobre 2014 » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai Sacerdoti » Anticipazioni periodico Sovvenire novembre

Anticipazioni periodico Sovvenire novembre   versione testuale

Strumento di lavoro nei due mesi più impegnativi per la raccolta Offerte, Sovvenire torna con il numero di chiusura d’anno. Diversi parroci l’hanno già richiesto non solo per la Giornata Nazionale ma per portarlo direttamente nelle famiglie (con i bollettini postali per donare) durante le benedizioni natalizie, che in alcune comunità si affiancano a quelle pasquali.

In questo numero, abbiamo dato la parola ai preti diocesani impegnati negli Empori della carità, uno dei progetti nazionali a sostegno dei redditi delle famiglie in tempi di recessione che più si stanno diffondendo sul territorio nazionale: don Marco Pagniello di Pescara, don Attilio Mesagne di Lecce e don Luca Palei di La Spezia, responsabili delle locali Caritas diocesane.

E ancora: a Napoli, diamo conto di uno dei parroci del rione Sanità, don Antonio Loffredo, che ha creato oltre 30 posti di lavoro per i giovani organizzandoli in cooperative (guide turistiche, elettricisti, fabbri, gestori di bed and breakfast). In questo modo i ragazzi gradualmente hanno riaperto le millenarie catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, chiuse da tempo, e custodi della memoria dei primi cristiani. Così oggi il difficile rione partenopeo può contare su oltre 40 mila visitatori l’anno, con benefici tangibili per l’economia, nel segno di una nuova visione del futuro: “Napoli va ricostruita –ha evidenziato don Loffredo nell’intervista- nelle cose e nello spirito”.

In evidenza, anche la testimonianza di Carlo Verdone: il popolare attore e regista ha ripercorso nell’editoriale la sua ricerca di Dio e l’incontro con preti significativi, che lo hanno confermato nella fede ricevuta e oggi trasmessa ai figli.

Nel dossier, dedicato alla terza parte della nostra inchiesta sulla preghiera -riscoperta attraverso le parole dei sacerdoti, a cui dobbiamo la nostra formazione ‘continua’ spirituale- diamo spazio ad un intervento del cardinale Carlo Maria Martini, a due anni dalla scomparsa del grande biblista, già arcivescovo di Milano. Nelle sue parole l’importanza della preghiera d’intercessione, specie in tempi di guerre diffuse e di ansie per il futuro.

Centrale in tutto il numero è ovviamente l’appello alla partecipazione per non far mancare, tra Giornata Nazionale Offerte del prossimo 23 novembre e la fine dell’anno, il nostro grazie ai sacerdoti.