Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Ottobre 2014 » Brevi » Caritas: Flash Report su Povertą ed Esclusione sociale

Caritas: Flash Report su Povertą ed Esclusione sociale    versione testuale

Il 17 ottobre 2014, Giornata mondiale della Lotta contro la Povertą, Caritas Italiana ha diffuso un documento di analisi e proposta sul fenomeno della povertą in Italia e in Europa. Il Flash Report, pubblicato nella "Settimana di azione contro la fame", contiene i dati raccolti nel corso nel primo semestre 2014 provenienti da 531 Centri d'Ascolto in 85 diocesi.

Nel documento sono anche riportati alcuni dati sul sostegno garantito da Caritas Italiana alle diocesi nel contrasto della crisi economica e alcune riflessioni e raccomandazioni finali, rivolte a interlocutori privati e pubblici, nazionali ed europei. Da parte sua, Caritas italiana ha erogato quest'anno, come fondi anticrisi d'emergenza per supportare le crescenti richieste dei centri d'ascolto, 5 milioni e 650.000 euro a 166 Caritas diocesane.

Francesco Marsico, vice direttore di Caritas italiana, ha spiegato che si tratta di "un atto doveroso", avvenuto "utilizzando i fondi dell'otto per mille". Tuttavia, ha aggiunto, "nessuno si vanterebbe di interventi di emergenza, seppur in forme innovative
. Abbiamo dovuto farlo per dare un supporto ulteriore a chi sta peggio".
Il Report riprende ed aggiorna i due pił recenti documenti, gią pubblicati online quest'anno, sull'esclusione sociale e sulle politiche contro la Povertą in Italia. Approfondimenti su www.caritasitaliana.it.