La crisi non blocca la generosità   versione testuale


La crisi riduce notevolmente i consumi delle famiglie, ma non gela la generosità degli italiani nei confronti del clero. Gli ultimi dati disponibili sull’andamento della raccolta delle Offerte per i sacerdoti, aggiornati a settembre 2014, confermano purtroppo una raccolta inferiore a quella degli anni precedenti ma in questi ultimi mesi si intravedono segnali positivi che fanno ben sperare in un cambio di rotta.
 
Meno donatori ma più generosi
Anche in questi primi 9 mesi dell’anno continua purtroppo il trend negativo del numero di Offerte: 33.866 donazioni quest’anno contro le 38.101 del 2013 (meno 11,1%).
Ma, fortunatamente, assistiamo ad un aumento della generosità. Quest’anno, infatti, nonostante la crisi, ogni persona ha donato in media quasi 1 euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente offrendo in media 65,93 euro contro i 64,78 del 2013 (+1,8%).
 
Quasi 50.000 euro in più solo nei mesi di luglio agosto e settembre
Per quanto riguarda gli importi, in questi ultimi 3 mesi si evidenzia un incremento che porta una boccata di ossigeno a una raccolta che faceva registrare un segno negativo a 2 cifre. Tale aumento ha fatto sì che la nei primi 10 mesi del 2014 all’ICSC sono arrivati 2 milioni 233 mila euro, mentre lo scorso anno, nello stesso periodo, la somma era di 2 milione 468 mila euro. Ciò significa 235mila ero in meno, pari al 9,5% di decremento.
 
I dati, dunque, confermano la necessità di continuare ad aiutare economicamente il clero attraverso una promozione ed una educazione che coinvolga sempre più fedeli.

Chiediamo pertanto di chiamare a “raccolta” anche familiari, amici e conoscenti per far sì che il nostro camminare insieme nella Chiesa sia sempre sostenuto dalla presenza dei sacerdoti.
 
 
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio