A Enna l'incontro regionale   versione testuale

Il 26 settembre si è svolto l' incontro regionale degli incaricati diocesani del "sovvenire" di Sicilia, presso il lago di Pergusa. Il luogo incantevole ha fatto da magnifica cornice ai lavori svolti proficuamente dai rappresentanti di dodici diocesi, sotto la Presidenza di S.E. Mons. Paolo Urso, Vescovo delegato della C.E.Si., che ha aperto e poi concluso l' incontro.

La prima relazione l'ha tenuta don Enzo Cosentino, direttore regionale dell' Ufficio Caritas, sugli "Interventi caritativi delle Caritas siciliane con l'ottopennille''. E' stato molto apprezzato ed ha collegato le due realtà con dati e concetti precisi, paragonando, fra l'altro, il sistema complessivo ad una mucca che allatta il suo vitellino, il cui prezioso latte deve essere però procurato costantemente nutrendo a sua volta la madre con ricchi pascoli.

A seguire la relazione su "Il senso del 'Sovvenire'; riflessioni, aggiornamento dati", trattata da Stefano Gasseri del Servizio Promozione C.E.I. Nell'insieme, ha sottolineato il referente regionale per la Sicilia Michele lnzirillo, è stato inaugurato il metodo di accordare fra loro importanti uffici di livello regionale, che sarà continuato in avvenire, per un lavoro di collaborazione feconda che rinsaldi la corresponsabilità e la comunione nell'ambito ecclesiale. E' stata poi la volta di interventi e proposte da parte dei parecchi incaricati presenti, anche per il prossimo Convegno Nazionale del 2015. Era assente, per sopraggiunti impegni fuori sede, Mons. Francesco Casamento, direttore della Segreteria pastorale della C.E.Si., che ha fatto pervenire il suo saluto.