Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Maggio 2014 » Aspetti Pastorali » Gestione economica nella Chiesa: la visione pastorale nel pensiero di don Tonino Bello

Educare alla solidarietà nel nuovo Quaderno del Sovvenire di Donato Negro   versione testuale

A partire dall’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, l'Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro (Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa) affronta nella sua riflessione due minacce dei nostri tempi: la pericolosa indifferenza e il vuoto individualismo.

Per combatterle bisognerà affrontare, calandoci nel nostro momento storico, una grande opera di rieducazione che chiama ogni cristiano, e ogni comunità di cristiani, ad educare ed educarsi alla solidarietà.

E’ in questa prospettiva che il “sovvenire” alle necessità della Chiesa può contribuire a dare concretezza a quel mutuo soccorso, all’auto-aiuto che sostiene una Chiesa povera accanto ai poveri.

In allegato il pdf della pubblicazione.