Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Febbraio 2014 » Brevi » A Pasqua il Sovvenire nel segno delle opere 8xmille

A Pasqua il Sovvenire nel segno delle opere 8xmille   versione testuale

Il prossimo numero di Sovvenire esce con un'anteprima delle opere che vedremo negli spot tv di quest'anno. In evidenza sacerdoti e volontari che in tutta Italia danno vita ad interventi nel segno del Vangelo, anche grazie alle firme.

Da don Alberto D'Urso, segretario generale della Consulta antiusura, che in tempi di recessione sta accompagnando circa 4 mila persone fuori dall'indebitamento, a don Giacomo Panizza (foto di copertina), fondatore di Progetto Sud in diocesi di Lamezia Terme, una vita dedicata a percorsi d'autonomia per i disabili e alla costruzione di una società solidale. Per aver utilizzato beni confiscati alla 'ndrangheta con questi obiettivi, ha subito ripetuti attentati e oggi vive sotto scorta.

Nella campagna di comunicazione 2014, anche le case d'accoglienza per ragazze-madri in diocesi di Trieste, i progetti di reinserimento delle giovani donne vittime di tratta da parte dell'associazione Albero di Cirene di Bologna, fondata dal parroco di Sant'Antonio di Savena don Mario Zacchini. E ancora, il centro polifunzionale Caritas di Alessandria e il progetto La Tenda a Matera per l'accoglienza, tra gli altri, di famiglie sfrattate e padri separati. Nei filmati vedremo anche l'opera di animazione di strada e formazione affidata alle suore alcantarine nel quartiere di Archi, a Reggio Calabria, sostenuta dalle firme nell'ambito del Progetto Nazionale Periferie della C.E.I.

Nei Paesi in via di sviluppo, quest'anno la campagna tv propone storie sugli asili delle missionarie della Consolata in Etiopia e nelle Filippine racconta la ricostruzione dopo il tifone Haiyan.

Infine, alla vigilia della canonizzazione di due Papi che hanno segnato il XX secolo, il prossimo 27 aprile, il dossier è dedicato ad Angelo Roncalli. Ripercorriamo la sua vocazione sacerdotale, attraverso i suoi diari e i testimoni a lui più vicini, così come nel numero di Sovvenire di dicembre 2011 per Giovanni Paolo II.

Non poteva mancare, in tempi di dichiarazione dei redditi, l'allegato Guida alla firma 2014, con le informazioni sui modelli fiscali e il concorso ifeelCUD. Uno strumento utile, ci auguriamo, per il lavoro di tutti gli incaricati, già durante le prossime settimane di quaresima.