Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Febbraio 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » ifeelCUD 2014 al clero di Oppido Palmi-Mamertina

Rilancio ifeelCUD 2014 al clero di Oppido Mamertina-Palmi dopo i notevoli successi del 2013   versione testuale

Giovedì 20 febbraio, su invito del Vescovo S. E. Mons. Francesco Milito, il Servizio diocesano del “sovvenire” ha presentato ai sacerdoti della diocesi ifeelCud 2014.

Dopo una breve introduzione del Vescovo, l’incaricato diocesano Walter Tripodi si è soffermato a spiegare il concorso giunto alla IV edizione e indetto dal Servizio promozione sostegno economico della C.E.I. in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale giovanile.

Ai sacerdoti è stato ricordato come la raccolta dei CUD nelle parrocchie sia un’attività importante da incentivare ogni anno e con il concorso diversi sono gli obiettivi che possono essere raggiunti:
  1. collaborazione tra gli anziani e i giovani
  2. sensibilizzazione ai temi del sostegno economico alla Chiesa
  3. organizzazione di un gruppo di giovani per una proposta-progetto di esperienza concreta per la conoscenza del mondo del lavoro e del fare.
Sono stati ricordati inoltre i bei risultati ottenuti con il concorso ifeelCUD 2013 che ha visto la premiazione di due scuole della diocesi:
  • Liceo-Ginnasio “S. Paolo” Oppido M.: 2° classificato per la raccolta dei CUD. Grazie al premio, consistente in una LIM + €. 8.000, è stato realizzato un Laboratorio di Chimica e Fisica inaugurato lo scorso 7 febbraio dal Vescovo (in foto) e subito “collaudato” dagli stessi alunni con alcune dimostrazioni pratiche che hanno evidenziato come, con i nuovi strumenti, tutti gli allievi avranno la possibilità di sperimentare concretamente quanto si studia sui libri. Da sottolineare che in questa occasione il Vescovo si è congratulato con i ragazzi (in foto) che hanno saputo proporre e realizzare un importante progetto utile non solo a loro ma a tutti gli alunni del proprio liceo e per quelli delle altre scuole che vorranno usufruire del laboratorio. Ha inoltre evidenziato come il laboratorio può essere occasione di incontro-confronto con esse grazie a sperimentazioni da realizzare insieme.
  • Liceo Linguistico Gioia Tauro: 3° classificato per la raccolta dei CUD e 1° classificato per video votato online dal pubblico. Grazie al premio, consistente in una LIM + €.6.000, è stato risistemato un teatro della scuola annesso alla parrocchia che sarà inaugurato a breve da Mons. Milito. Il video più votato permetterà a 30 alunni e 4 accompagnatori della scuola di fare un viaggio premio a Roma dal 20 al 24 marzo 2014.
E’ utile rilevare, inoltre, come tutti i ragazzi per mezzo del concorso si siano formati e informati sui valori del “sovvenire” contribuendo, in modo notevole, alla raccolta dei CUD e sensibilizzando le persone sull’importanza della scelta dell’8xmille a favore della Chiesa cattolica.

Ma tornando all'incontro con il clero del 20 febbraio, Walter Tripodi ha dunque presentato il nuovo concorso ifeelCUD 2014 ai sacerdoti precisando che quest’anno sarà nuovamente indirizzato alle parrocchie. Ha quindi auspicato che vi siano in diocesi almeno 4 parrocchie, una per ogni vicaria, partecipanti all’iniziativa. Walter ha dato la sua disponibilità ai parroci per la promozione del concorso nelle parrocchie e per favorire la costituzione di gruppi di giovani in-formati sui temi del “sovvenire”.