Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Gennaio 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Come parlare di sostegno economico alla Chiesa ai futuri sposi

Biella: l'abc del sostegno economico alla Chiesa ai futuri sposi   versione testuale

Da quando è entrata in vigore la revisione concordataria del 1984, ho sempre scritto nel bollettino parrocchiale ed ho sempre parlato nei corsi prematrimoniali del “sovvenire” alle necessità della Chiesa.

Anche quest’anno ai futuri sposi ho presentato come si sostiene economicamente la Chiesa, come essere soggetti corresponsabili non solo nella Chiesa in generale ma iniziando subito in quella comunità parrocchiale in cui si inseriranno dopo il loro matrimonio (in foto il gruppo di fidanzati).

Dopo aver ricordato loro, come battezzati ora adulti, il 4° precetto generale della Chiesa “soccorrere alle necessità della Chiesa, contribuendo secondo le leggi e le usanze”, e aver ripercorso a grandi linee la storia al sostentamento della Chiesa, ho descritto il nuovo organismo e offerto a tutti uno schema che ben aiuta nella lettura alla comprensione del sistema (in allegato).

Ho quindi affrontato il discorso sui valori del “sovvenire”: comunione, corresponsabilità, partecipazione, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà, spiegando come il sistema economico post-concordatario contribuisca a coinvolgere i fedeli ad una partecipazione e corresponsabilità ecclesiale effettiva e non solo affettiva.

Noto sempre più la necessità di presentare ai fidanzati questa realtà, perché la stragrande maggioranza non la conosce nella sua totale dinamica. È una conoscenza limitata alla firma dell’8xmille, ma anche questa non sempre ben chiara.

Inoltre presento sempre anche la formulazione della busta paga del sacerdote diocesano, perché da fonte diretta possano correggere e purificare la loro mente da informazioni mediatiche distorte e fasulle.

Al termine di questi incontri constato sempre un vero gradimento, e questo mi incoraggia sempre più – nonostante anche i tempi difficili in cui versano le famiglie -, a continuare a presentare con fraternità questa “particolare nota” del vivere della Chiesa.

Purtroppo, in questo corso 2014 , per motivi di cause altrui, non ho potuto per es. mostrare un video, ma ho mostrato loro la rivista Sovvenire e invitato a visitare periodicamente il sito www.sovvenire.it.

Don Mario Parmigiani
Incaricato diocesano di Biella