Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Territorio » Aversa: quando "fiscale" fa rima con "morale" 

Aversa: quando "fiscale" fa rima con "morale"   versione testuale


Si è svolto ad Aversa lo scorso 13 dicembre il Convegno rivolto agli intermediari fiscali Trattamento fiscale delle erogazioni liberali e valori morali/cristiani e deontologia professionale, promosso dall’incaricato diocesano Mons. Sossio Rossi insieme al suo gruppo di lavoro e alla diocesi. Sono più di dieci anni che la diocesi incontra, con cadenza annuale, i dottori commercialisti ed esperti contabili delle province di Napoli e Caserta.
  
In occasione di questo appuntamento, valido per la maturazione dei crediti formativi previsti per legge, sono state affrontate sia tematiche tecniche ma anche quelle di carattere etico e valoriale sviluppate nell’intervento di Stefano M. Gasseri del Servizio Promozione della C.E.I. Dopo un esame sul ruolo etico del codice deontologico come importante strumento di tutela della persona/cliente, del singolo professionista e del rapporto con gli altri colleghi, Gasseri ha evidenziato l’interesse e la cura del bene comune come valore fondamentale sia a livello civile che religioso. Ha inoltre sottolineato quanto l’utilizzo dei fondi 8xmille abbia una forte ricaduta sociale, e quindi l’importanza di far firmare il contribuente per renderlo partecipe di tali benefici.
 
Ha concluso con i saluti il Vescovo di Aversa Mons. Spinillo (in foto), che, dopo aver ringraziato i partecipanti, ha trattato il tema dell’alleanza come strumento formidabile che mette su uno stesso piano operatori diversi che lavorano in uno stesso contesto, orientati ad uno stesso fine. Ciò deve portare ogni persona a recuperare il senso dell’alleanza dell’uomo con Dio.
 
Questo è uno degli incontri per i quali il Servizio Promozione della C.E.I. mette a disposizione il budget di mille euro.
 
Da prendere come esempio la lettera che Mons. Sossio ha fatto recapitare ai partecipanti che pubblichiamo di seguito.
 
 
 
Ai Dottori Commercialisti della Diocesi
Provincia di Caserta e Napoli
Loro sedi
Stimatissimo Dottore,
desidero ringraziarla, unitamente ai suoi collaboratori, per aver consentito ai contribuenti di effettuare la scelta dell'8xmille a favore della Chiesa Cattolica, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi.
 
Operando in tal modo, ha contribuito non solo ad aiutare sacerdoti e comunità ecclesiali particolarmente indigenti e/o in difficoltà per emergenze particolari ed eccezionali, ma soprattutto, ad intervenire sollecitamente e con generosità nella realizzazione di progetti umanitari a favore dei fratelli, tante volte colpiti da eventi naturali straordinari , che vivono in Italia e in altre nazioni.
 
La Sua collaborazione è stata particolarmente necessaria per assicurare alla Chiesa italiana una disponibilità di fondi tale da consentirle la realizzazione dei progetti a beneficio della comunità. Le chiedo, pertanto, di voler sensibilizzare le persone e le società a compiere una scelta di compartecipazione, con un'erogazione liberale a favore dei sacerdoti impegnati pastoralmente nelle nostre comunità.
 
Nel contempo, la prego di estendere i sensi di viva gratitudine ai Suoi Collaboratori, mentre, a nome del nostro Vescovo Sua Ecc.za Mons. ANGELO SPINILLO e dell' Equipe Diocesana, Le formulo fervidi voti augurali di un sereno Natale e prospero anno 20 14, nella certezza che il Signore saprà ricompensare con generosità il suo lavoro.
 
Fiducioso che tale collaborazione possa continuare, nel corrente anno e nel futuro, con lo stesso entusiasmo a favore della Chiesa Cattolica, mi consideri a Sua disposizione.
Fraternamente.
 
Aversa, 8 dicembre 13
Mons. Sossio Rossi
ed Equipe Diocesana
 
 
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio