Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Una preziosa occasione offerta dall'Unione Apostolica Clero

Una preziosa occasione offerta dall'Unione Apostolica Clero   versione testuale

Il 25-28 novembre in un’Assisi imbiancata dalla prima neve dell’anno, si è tenuta l’Assemblea nazionale dell’Unione Apostolica Clero* (UAC).

Il mio intervento aveva lo scopo di sottolineare come la dimensione economica sia un aspetto fondamentale e non trascurabile della vita della Chiesa che non può prescindere da quelli che sono i valori fondamentali del “sovvenire”: comunione, corresponsabilità, partecipazione, libertà, credibilità e trasparenza.
Inoltre è stata l’occasione analizzare il sostegno economico della Chiesa anche da un punto di vista più quantitativo mostrando l’evoluzione del “sovvenire” nell’arco di oltre 20 anni.

Così il pomeriggio del 27 novembre non senza una certa emozione, ho avuto l’opportunità di parlare di fronte ad un’ampia platea composta da oltre 70 presbiteri provenienti da tutta Italia. Di questo voglio ringraziare Monsignor Peri, presidente uscente dell’Associazione, e Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione C.E.I., che mi hanno offerto tale privilegio.

Visto la terra che mi ospitava, ad introdurre il discorso, sono venute in mio soccorso alcune parole di San Francesco che esortava i propri confratelli dicendo loro: “Non dovete mai vergognarvi di chiedere l’elemosina perché così seguite le orme del figlio di Dio…Andate dunque con la benedizione di Dio a domandare aiuto concreto, andate con più fiducia ed allegrezza”.

La platea si è dimostrata molto attenta e la presentazione ha suscitato particolare interesse; molte sono state infatti le richieste di approfondimento a conclusione del mio intervento.

Paolo Cortellessa
Settore studi e ricerche Servizio Promozione C.E.I.

*L’associazione è presente in quasi tutte le diocesi d’Italia con circa 2.000 adesioni tra Vescovi, presbiteri e diaconi permanenti e ha come finalità prevalentemente quella di vivere e favorire la spiritualità diocesana, la fraternità e collaborazione reciproca, l’impegno a vivere il proprio ministero e la propria santificazione nella dedizione alla propria chiesa locale, la promozione delle vocazioni. Collabora da alcuni anni con il Servizio Promozione della C.E.I.