Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai Sacerdoti » Attenzione a come si versano le Offerte

Attenzione a chi può donare e come versare le Offerte   versione testuale

Dall’osservatorio Facebook del gruppo incaricati, abbiamo notato il generoso lavoro che molti di loro stanno facendo in questi ultimi mesi dell’anno per promuovere le Offerte Insieme ai sacerdoti. Molto bene, ma occorre fare attenzione a chi può donarle e come versarle.

Affinché ogni Offerta sia conteggiata in modo corretto dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC) e attribuita alla diocesi da cui proviene occorre che:
  • sia fatta esclusivamente da una persona fisica (no enti, associazioni o parrocchie)
  • venga versata tramite bollettino di conto corrente postale meglio se già preintestato all’ICSC; oppure sul conto corrente postale n.57803009 da intestare a ICSC
  • si usufruisca direttamente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (IDSC). Infatti solo l’IDSC è in possesso di un blocchetto di quietanze numerate progressivamente rilasciato dall’ICSC. Anche in questo caso la quietanza deve essere intestata solo ed esclusivamente ad una persona fisica
  • sia effettuarla tramite bonifico bancario sui conti correnti bancari, intestati all’ICSC, presenti sul sito www.insiemeaisacerdoti.it
Ribadiamo che ogni altro tipo di versamento non intestato ad una persona fisica ed eseguito attraverso altri canali non potrà essere conteggiato correttamente dall’ICSC, né associato ad una diocesi né, tantomeno, potrà essere portato in deduzione.

Si ricorda altresì che per la raccolta delle Offerte effettuata tramite i cosiddetti “bussolotti” i parroci dovranno utilizzare esclusivamente i bollettini di conto corrente postale predisposti per questa modalità di versamento.