Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Dicembre » Brevi » Il galateo...del prete

Un galateo per il prete   versione testuale

E’ stato pubblicato su Avvenire del 10 dicembre (pag. 26, Agorà/cultura) una lunga recensione di Roberto Beretta sul libro Galateo per i preti e le loro comunità, di don Michele Garini, Edizioni Messaggero di Padova.

Di seguito anticipiamo le 10 regole che per don Garini dovrebbero colorare la vita quotidiana dei sacerdoti, senza tralasciare anche il rapporto prete-denaro. Per il sacerdote «che amministra in nome e per conto della comunità - si legge – la trasparenza è quasi obbligatoria. Troppo spesso le finanze parrocchiali (o diocesane) costituiscono agli occhi dei fedeli un misterioso enigma», mentre «i fedeli hanno il diritto di conoscere con una certa esattezza sia i bilanci sia l’ammontare delle retribuzioni clericali»; le critiche sulle ricchezze del clero «sono anche il frutto di tanti e troppi silenzi, di un falso pudore ad affrontare la dimensione economica della vita». Per questo anche il Consiglio per gli affari economici delle parrocchie «non può essere composto da yes-man supini alle decisioni presbiteriali e neppure deve avere un ruolo di ratifica formale di decisioni prese altrove».

Decalogo per la vita quotidiana dei sacerdoti
  1. In chiesa non mettere le targhette dei prezzi a candele e immaginette: l’offerta libera è meglio
  2. non vergognarti di sbrigare le faccende di casa o di fare la spesa al supermercato
  3. sii sobrio nelle spese e riduci i consumi, ma non pagare nessuno in nero