Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Novembre » Brevi » Progetto Policoro, passi di fede nella storia

Progetto Policoro, passi di fede nella storia    versione testuale

Si svolgerà ad Assisi dal 26 novembre al 1 dicembre il nuovo corso di formazione del Progetto Policoro che, ricordiamo, riceve ogni anno risorse dai fondi dell'8xmille.

Un nutrito staff di formatori accompagnerà i partecipanti in questo percorso formativo, svolto alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa. È l’occasione per recuperare lo spirito fondativo del Progetto e acquisire gli strumenti base per accompagnare altri giovani soprattutto attraverso la ricerca attiva del lavoro, la creazione d’impresa e i rapporti di reciprocità tra le varie diocesi italiane. Accanto a loro, i rappresentanti di alcune tra le Associazioni e Istituzioni (Gioc, Mlac, Acli, Cisl, Confcooperative, Libera, Tertio Millennio, Fondazione Operti, Banca Etica e Banche di Credito Cooperativo) che, mettendo a disposizione il loro patrimonio esperienziale, contribuiscono a creare una “rete” a sostegno del cammino. Ai partecipanti è stato distribuito anche il periodico Sovvenire e il volume Firmo dunque Dono con le opere realizzate nelle diocesi italiane anche grazie al'8xmille.

Sono ormai 18 anni che il Progetto Policoro si snoda come percorso nella storia lavorativa di tanti giovani che non si lasciano “rubare la speranza”, che cercano di tracciare sentieri con mete concrete in tempi sempre costellati da fatiche e difficoltà. “Troppe volte si parla in riferimento ai giovani di scommessa, mentre il Progetto Policoro è una realtà – osserva Mons. Fabiano Longoni, neo-Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI –. I giovani non sono oggetto, ma soggetto, persone che, attraverso l’impegno della Chiesa italiana e delle singole diocesi hanno assunto e assumeranno in proprio ruoli sempre più attivi nei loro territori. Non una scommessa, quindi, ma una sfida già vinta per il lavoro e il futuro di questo Paese”.

Per vedere quante cooperative sono nate grazie a questi "formatori" di Policoro basta collegarsi alla sezione "gesti concreti" del sito Progetto Policoro.