Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Cari amici,

posso confermare ancora una volta di essere soddisfatto di poter lavorare in questo settore e con persone veramente speciali. Come sapete ad ottobre ho avuto modo di incontrare una buona rappresentanza di voi incaricati tra “nuovi” e “veterani”. Per i “nuovi”, l’8 e 9 ottobre, ci sono state alcune “prime volte”: infatti i due giorni di formazione sono stati organizzati qui in C.E.I. e, inoltre, il gruppo ha avuto il piacere di conoscere e ascoltare la riflessione pastorale del neo Presidente del Comitato Mons. Donato Negro (nella rubrica Aspetti Pastorali la relazione in allegato).

Negli interventi dei nostri amici ho potuto “leggere” una passione, una forza, una volontà di aiutare la Chiesa e l’attuazione del Vangelo di cui mi sono sentito fiero. Mi sono sentito fiero e onorato, ancora una volta, di avere l’occasione di coordinare una rete di incaricati così presenti nella loro missione. E questo, a prescindere dai momenti di emotività passeggera, è fondamentale per affrontare le sfide che ancora ci attendono.

Poi il 10 ottobre è stata la volta dei “veterani”, dei referenti regionali. Anche questa è stata un’occasione preziosissima per capire ancora meglio le vostre difficoltà.

Infine ho partecipato all’incontro regionale della Puglia a Molfetta e della Campania a Nola dove ho avuto il piacere di conoscere anche il nuovo Vescovo delegato per il “sovvenire” S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

Un bilancio? Le sfide, a mio parere, non sono assolutamente finite e di lavoro da fare ce n’è ancora tanto. Sono ancora troppo pochi coloro che hanno “digerito” e assimilato l’importanza del “sovvenire” nella Chiesa cattolica.

Ma gli incontri sono importanti proprio per questo. Nelle vostre diocesi non stancatevi mai di parlare, fare nuove conoscenze, relazionare con i fedeli ed in particolare proprio con i più “interni” al mondo ecclesiale. Ricordate ti creare un gruppo di lavoro, perché non ci si salva da soli…e non si lavora da soli. Organizzate con le altre pastorali convegni, seminari e richiedeteci anche materiale da far distribuire. Prendete contatto con il presidente diocesano dell’Azione Cattolica.

Se non si semina come possiamo pensare di raccogliere frutti? Dove il 100, dove il 60 o il 30, ma questo non dipenderà più da noi.

A tutti buon lavoro e grazie
Matteo