Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Ragusa l'incontro regionale

A Ragusa l'incontro regionale   versione testuale

Sabato 5 ottobre si è svolto a Ragusa Ibla l'incontro regionale degli incaricati diocesani della Sicilia, nella storica biblioteca del prestigioso e artistico Antico Convento dei Cappuccini.

All'ordine del giorno "riflessioni sull'incaricato diocesano del sovvenire, uomo di relazione". Ha presieduto Mons. Paolo Urso, Vescovo delegato regionale.

I lavori, organizzati dal referente regionale Michele Inzirillo, sono stati introdotti col corposo intervento di Stefano Gasseri, del Servizio Promozione della C.E.I.

I presenti hanno animato un pacato dibattito costruttivo, intenso di contenuti, che ha reso l'incontro di notevole spessore, con visibile soddisfazione di tutti. Alla fine sono emerse proposte molto serie e di alto profilo da portare al futuro Convegno nazionale di Bari nel maggio 2014.

In particolare quella di sensibilizzare i parroci da parte dei Vescovi sull'importanza ed i significati, pratici ed evangelici, del “sovvenire”, ed il rafforzamento dell'impegno formativo verso i seminaristi.

Inoltre l’eventuale opportunità di istituire, possibilmente a livello di Conferenze Episcopali Regionali, una "Giornata" per le parrocchie o per le diocesi, più specificamente e profondamente adattata al territorio, in aggiunta alle attuali (generiche e poco sentite), volta all'incremento della promozione finalizzata ad una raccolta da inoltrare al centro, per realizzare meglio il Vangelo con maggiori risorse per opere pastorali e di culto, caritative e di integrazione del sostentamento dei sacerdoti, per il mantenimento dei mezzi decorosi, modesti e utili per lo svolgimento della loro essenziale missione cristiana, come all'origine.

In allegato la relazione completa dell'incontro.