Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Formazione » L'Anno della Fede volge al termine

L'Anno della Fede volge al termine   versione testuale

L’Anno della Fede, aperto da Papa Benedetto XVI l’11 ottobre del 2012, si concluderà il prossimo 24 novembre, solennità di Cristo Re e Giornata Nazionale Offerte. Per Chiesa Pontina, il mensile della diocesi di Latina, Felice Fieni -veterano collaboratore dell’incaricato Giovanni Alberto Lantieri-, ha pubblicato una riflessione che vi proponiamo in allegato e nella quale si legge:

"...Sono molti i modi per testimoniare la nostra fede e, quindi, la nostra sollecitudine verso i “poveri”. Tra i tanti (offerte fatte per chiedere la celebrazione di Messe, per l’amministrazione di sacramenti, per realizzare e sostenere opere parrocchiali importanti, ecc.), c’è il “sovvenire”, quella forma di sostegno alla Chiesa cattolica, frutto degli Accordi di Revisione del Concordato.

Utilizzando le vie offerte dagli Accordi (8xmille e offerte per il sostentamento del clero), la nostra “sollecitudine” arriva dove da soli non potremo mai farla arrivare non solo in termini di “territorialità”, bensì anche in termini di valori teologici, ecclesiali, civili che hanno acquistato “visibilità” con la Riforma Concordataria, dalla quale è derivato l’impegno globale della comunità per il clero e per il sostegno alla Chiesa e alle sue opere.

Il tutto è nato come strumento di comunione tra sacerdoti, fedeli e parrocchie tra loro, con l’obiettivo di dare una precisa idea di Chiesa-comunione ponendo le comunità più piccole nella condizione di avere gli stessi mezzi di quelle più popolose.

Con il 'sovvenire' il nostro contributo supera anche i confini d’Italia per giungere lì dove calamità naturali e situazioni di sofferenza di vario genere chiedono l’intervento della comunità umana. Rafforzare il “sovvenire” significa rafforzare la scelta degli ultimi, dei poveri, degli esclusi; significa ravvivare e confessare la nostra fede, significa renderla sempre più convinta e convincente.

E quando ci sarà chiesto 'dov’è tuo fratello?' potremo serenamente rispondere 'è qui, accanto a me!' ".
Felice Fieni