Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Il "sovvenire" tra i marittimi

Il "sovvenire" tra i marittimi   versione testuale

E’ stato S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I., ad aprire i lavori del Convegno “Marittimi, bisogni e strutture. Al centro la persona”, il primo organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare, tenutosi a Salerno dal 24 al 27 ottobre.

Nell’ambito della collaborazione tra Uffici C.E.I. durante i lavori i partecipanti hanno anche avuto anche modo di conoscere le tematiche del “sovvenire” attraverso la proiezione di un breve filmato tratto dal dvd L’ABC del Sovvenire 2013 e la distribuzione di altro materiale sia promozionale che formativo (bollettini Offerte, periodico Sovvenire e Firmo dunque Dono).

«Il Convegno – Spiega don Ioculano, direttore dell’Ufficio - è il primo del nostro Ufficio e prende spunto della Convenzione internazionale sul lavoro marittimo (Maritime Labour Convention) del 2006. L’obiettivo è di leggerla con gli occhi e il cuore della Dottrina sociale della Chiesa, proponendo percorsi appropriati per un welfare sussidiario, con l’offerta di servizi concreti in risposta a bisogni reali come opportunità di incontro con la persona e di scambio di valori. Un welfare, quindi, che sappia utilizzare le strutture e privilegi ciò che viene prima e va oltre le strutture stesse. Il convegno si rivolgerà, in modo particolare, a quanti a vario titolo operano nelle associazioni Stella Maris affinché, ben radicate nel tessuto ecclesiale diocesano, esse siano parte viva nella realizzazione di interventi finalizzati al benessere della gente di mare».