Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Non di Solo Pane: terzo appuntamento con Porto - Santa Rufina

Non di Solo Pane: terzo appuntamento con Porto - Santa Rufina   versione testuale

Il Progetto di formazione diocesana per Catechisti - Non di Solo Pane. Formazione catechistica, corresponsabilità economica e partecipazione alla vita della Chiesa ‐ proposto dall’Ufficio Catechistico Nazionale e dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, ponendosi in linea con le indicazioni dei Vescovi, offre alle Diocesi una concreta modalità operativa per arricchire i propri percorsi formativi sia nell’iniziazione cristiana che nella formazione permanente, impegnando tutti i membri della comunità cristiana ‐ e primi fra tutti i catechisti ‐, a radicare nella vera comunione ecclesiale del servizio nella giustizia e nella carità, la propria testimonianza credente”. E’ quanto scrive il Vescovo di Porto - Santa Rufina, Mons. Gino Reali, presentando il progetto arrivato al primo posto, insieme a quelli di Caserta e Novara.

Di seguito uno stralcio che inidica come nei tre anni si svolgeranno le ore di laboratorio per formare i catechisti ai valori del "sovvenire". In allegato il progetto completo.

Nel primo anno i temi legati al sostegno economico alla Chiesa saranno sviluppati nel modo seguente:

Attività laboratoriali: “Sovvenire alle necessità della Chiesa”: Povertà e giustizia nella Bibbia, l’esperienza della Chiesa primitiva. Le attività laboratoriali, come segnalato nei programmi sopra indicati, sono inseriti nell’area biblico‐teologica con la collaborazione del Servizio diocesano per il sostegno economico della
Chiesa.
Materiali
EPISCOPATO ITALIANO, Necessità della Chiesa, povertà evangelica e partecipazione dei fedeli nel Magistero conciliare e nella prassi delle prime comunità ecclesiali, in Sovvenire alle necessità della Chiesa, Roma, Quaderni del Sovvenire 1, 2012.
Tirocinio
Docente Tutor e il coordinatore della pastorale catechistica di iniziazione cristiana. Nel primo anno le attività di tirocinio riguardano l’osservazione diretta e  sistematica accanto a una catechista preparata.
Materiale: Schede di osservazione e verifiche in‐itinere con il tutor e la catechista.

Nel secondo anno:
Attività laboratoriali : “Sovvenire alle necessità della Chiesa”: La Chiesa nel servizio ai poveri nell’attuale momento storico.
Le attività laboratoriali, come segnalato nei programmi sopra indicati, sono inseriti nell’area biblico‐teologica con la collaborazione del Servizio diocesano per il sostegno economico della Chiesa.
Materiali
SPSE, Alle radici cristiane del sostegno economico della Chiesa, in DVD 2012.
Tirocinio
Docente il Tutor del Corso con il coordinatore della pastorale catechistica di iniziazione cristiana. Nel secondo anno le attività di tirocinio riguardano l’inserimento nel gruppo catechistico con interventi monitorati da una catechista preparata.
Materiale: griglia di autovalutazione e di verifica nel gruppo dei tirocinanti.

Per il terzo anno il programma sarà il seguente:
Attività laboratoriali: Educare i giovani alla corresponsabilità e partecipazione nel sovvenire alle necessità della Comunità ecclesiale. Le attività laboratoriali, come segnalato nei programmi sopra indicati, sono inseriti nell’area metodologica con la collaborazione del Servizio diocesano per il sostegno economico della Chiesa e di Don Federico Marzola, Direttore Ufficio diocesano di pastorale giovanile.
Materiali
SPSE, L’ABC del sovvenire, in DVD 2012.
Tirocinio
Docente il Tutor con il coordinatore della pastorale catechistica di iniziazione cristiana. Nel Terzo anno le attività di tirocinio consistono in esperienze di catechesi familiare monitorate dal Tutor.
Materiale: preparazione di schede per la catechesi in famiglia.