Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Settembre » Informazioni dal Servizio » Offerte Insieme ai Sacerdoti » Le nuove procedure legate ai "bussolotti"

Le nuove procedure per raccogliere Offerte con il "bussolotto"   versione testuale

A partire dalla metà del mese di ottobre 2013, il Servizio Promozione C.E.I. inizierà ad inviare a tutte le parrocchie che possiedono il “bussolotto”, un kit nuovo e speciale per il versamento delle Offerte che derivano da questo strumento di raccolta.

Il kit consisterà in alcuni materiali inseriti in una busta indirizzata al parroco (che si troverà all’interno del “bussolotto”):

1) il foglio di istruzioni per l’uso (v. allegato);
2) un libretto di 15 bollettini di conto corrente postale per il versamento del contenuto dei “bussolotti”, da utilizzare ogni volta che la cassetta è piena.

La grande novità è costituita proprio da questi bollettini di conto corrente postale (ccp) che sono dotati di un codice associato a ciascuna parrocchia, che permette di identificare la donazione. In tal modo sarà possibile monitorare i risultati di ciascun “bussolotto”. Ogni bollettino di ccp, oltre al codice identificativo della specifica parrocchia di riferimento, avrà l’indicazione scritta “Fedeli della Parrocchia + il Nome della Parrocchia di Riferimento”.

Le conseguenze di questo nuovo modo di operare sono diverse. Innanzitutto il Servizio C.E.I., a partire dall’anno prossimo, potrà monitorare l’andamento di questo nuovo strumento di raccolta delle Offerte che, lo ricordiamo, dovrebbe facilitare le donazioni di piccola entità (tali offerte infatti non sono nominative, nel senso che non si avranno mai i nomi di coloro che hanno effettuato l’offerta). Inoltre non sarà possibile dedurre dalla dichiarazione dei redditi queste offerte, appunto perché fatte dai “Fedeli di una Parrocchia” e non da una persona fisica. Però, grazie ad un accordo con l’Istituto Centrale Sostentamento Clero, si ha la garanzia che comunque queste erogazioni liberali andranno aumentare comunque questa raccolta fondi per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.

Ricordiamo ancora che anche tutti i nuovi “bussolotti” che verranno richiesti d’ora in poi verranno spediti con il nuovo kit di versamento.