Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Maggio » Aspetti Pastorali » Gestione economica nella Chiesa: la visione pastorale nel pensiero di don Tonino Bello

Gestione economica nella Chiesa: la profezia di don Tonino Bello   versione testuale

E' stata una delle relazioni più seguite al Convegno Nazionale di Abano Terme (in allegato) quella di Mons. Domenico Amato, Vicario generale delle diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi che iniziava con queste parole:

«Coraggio! Vogliate bene a Gesù Cristo, amatelo con tutto il cuore, prendete il Vangelo tra le mani, cercate di tradurre in pratica quello che Gesù vi dice con semplicità di spirito. Poi, amate i poveri. Amate i poveri perché è da loro che viene la salvezza, ma amate anche la povertà. Non arricchitevi. È sempre perdente chi vince sul gioco della Borsa» .

Sono passati esattamente vent’anni da quando Mons. Bello pronunciò queste parole nella Cattedrale di Molfetta. Era l’8 aprile del 1993 e davanti al suo popolo assiepato per la celebrazione della Messa Crismale, al termine di quell’evento con voce fievole, appena percettibile consegnò il suo testamento spirituale.

In questo passaggio possiamo ravvisare il compendio di una vita, uno stile libero e trasparente, la consapevolezza che l’amore a Gesù Cristo è vagliato dalle scelte concrete della vita quotidiana. In quel «non arricchitevi» è ravvisabile il percorso da lui compiuto circa il rapporto con i beni materiali chiamato a gestire da pastore e le indicazioni che egli volle consegnare alla comunità ecclesiale circa la gestione economica della Chiesa.

Alle parole don Tonino Bello fece seguire i fatti.

Prima di tutto nel 1984 ci fu la pubblicazione del bilancio della mensa vescovile, un atto di trasparenza amministrativa che anticipò di molti anni la scelta operata in seguito dalla Chiesa italiana di dare pubblico conto delle somme derivanti dall’8 x mille. È significativo che tale atto fosse accompagnato da un lungo passo tratto dall’opera di Antonio Rosmini Delle cinque piaghe della Chiesa in cui, tra gli altri suggerimenti, il roveretano riguardo ai beni ecclesiastici asseriva che «si pubblicasse di poi un annuale rendiconto, sicché apparisse a tutto il mondo il ricevuto e lo speso in quegli usi con una estrema chiarezza, sicché l’opinione de’ fedeli di Dio potesse apporre una sanzione di pubblica stima o di biasimo all’impiego di tali rendite» . E don Tonino chiosava: «Vogliamo cominciare a seguire concretamente le indicazioni di questi nuovi “segni dei tempi”?» .

A ciò fece seguito un importante documento riguardante l’amministrazione dei beni nella diocesi, in cui - diceva don Tonino - «riassumiamo ed enucleiamo in questo documento quanto viene disposto nel Codice di Diritto Canonico, allo scopo di disciplinare una materia che, se ben trattata, può diventare il segno di una forte testimonianza di comunione, di povertà e di gratuità, offerta dalla nostra Chiesa a un mondo sensibile ancora al fascino di questi valori».

Concretamente, con quel documento, egli già nel febbraio del 1985, ancora un anno e mezzo prima dell’unificazione della diocesi, rivedeva l’assetto amministrativo della diocesi e pur tenendo distinti le amministrazioni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi da quella di Ruvo di Puglia, costituiva il Consiglio per gli Affari Economici e nominava l’Economo diocesano. Ciò significa che dal primo gennaio 1985 venivano unificati i vari bilanci nella Cassa Unica Interdiocesana per Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e nella Cassa Unica Diocesana per Ruvo. Si tenga conto che a causa delle vicende storiche che vedevano le singole diocesi unite aeque principaliter e in persona episcopi, e data tutta una giurisprudenza giurisdizionalista, ogni ente aveva il proprio rendiconto.

Veniva così costituito il Consiglio diocesano per gli affari economici. Si stabilivano i compiti dell’Economo diocesano. Anche a livello parrocchiale si stabiliva l’istituzione del Consiglio degli affari economici costituito da almeno tre persone e per la durata di tre anni. Si ordinava anche di rendere pubblici i bilanci parrocchiali. «In questi bilanci siano espressamente indicate le questue domenicali, le offerte varie e tutte le oblazioni in genere dei fedeli che confluiscono nella “massa parrocchiale”, da cui poi si attinge per provvedere a tutti i bisogni, inclusi quelli del Clero» .

È da tener conto che tali atti precedevano la nascita dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Questo verrà istituito il 23 ottobre del 1985. Tali norme erano, non solo frutto dell’attenzione che come si è visto don Tonino nutriva già da giovane sacerdote, ma erano anche espressione dell’impegno immediato del Vescovo a introdurre in diocesi le indicazioni provenienti dalla CEI. In seguito egli continuò a volere la pubblicazione dei bilanci diocesani secondo le indicazioni proprie dell’Istituto Centrale del sostentamento del Clero.