Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Maggio » Brevi » In arrivo Sovvenire di giugno

In arrivo Sovvenire di giugno   versione testuale

Il numero di Sovvenire di quest’estate 2013, in uscita a metà giugno, avrà al centro la campagna 8xmille in corso, l’impegno della Chiesa per l’occupazione giovanile e l’imminente viaggio in Brasile di Papa Francesco per la Gmg a fine luglio.

Il photoreportage dà modo di approfondire le opere scelte quest’anno (a Catania, Roma, Milano, Torino e Napoli), oltre i 30 secondi di spot tv trasmessi in queste settimane dai media nazionali. Nel numero, anche uno speciale sull’imprenditoria giovanile targata 8xmille/Progetto Policoro: fa conoscere 4 nuove cooperative (per circa 40 posti di lavoro complessivi) realizzate nelle diocesi di Catania, Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Nicosia e Matera. Molte nel segno del turismo e della tutela del territorio, tra visite guidate e parchi ambientali. Settori di punta per la ripresa economica, che registrano infatti risultati promettenti, nonostante la crisi.

L’Atlante 8xmille in questo numero ci porta in Argentina, terra d’origine del nuovo pontefice, destinataria di fondi 8xmille e progetti a distanza sia da parte C.E.I. che di molte diocesi italiane. Il reportage approfondisce la sfida pastorale raccolta dalla Chiesa oltre Atlantico: per rispondere alle diseguaglianze sociali e alla secolarizzazione in un’economia emergente, l’ evangelizzazione è nel segno di una “nuova Pentecoste”.

Nel Dossier, l’Annus Fidei, voluto da Benedetto XVI e ora affidato a Papa Francesco, è declinato sull’annuncio della misericordia divina, tema a cui il nuovo Pontefice ha dato sempre rilevanza (“la misericordia per me, lo dico umilmente, è il messaggio più forte di Gesù”). Pubblichiamo per questo una parte della sua Lettera ai sacerdoti e laici su questo speciale Anno, inedita in Italia, scritta dall’allora arcivescovo di Buenos Aires a fine 2012, pochi mesi prima della sua elezione. Un messaggio di grande incoraggiamento, anche per i giovani ora che è imminente l’incontro mondiale di Rio de Janeiro (23-28 luglio).

Infine nella pagina rendiconto, in evidenza le cassettine offerte (bussolotti), perché i fedeli imparino a riconoscerle e a familiarizzare con questo strumento: diffuso ancora in poche realtà, si appresta via via a diventare, grazie all’impegno degli incaricati diocesani, quinto e nuovo canale di partecipazione al sostentamento dei nostri sacerdoti.