Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Aprile » Informazioni dal Servizio » Formazione » Convegno Nazionale degli educatori dei seminari regionali d’Italia

Convegno Nazionale degli educatori dei seminari regionali d’Italia   versione testuale

Dal 2 al 5 aprile 2013 si è svolto, nel contesto del Pontificio Seminario regionale marchigiano "Pio XI", il Convegno Nazionale degli educatori dei seminari regionali d'Italia. Come ogni anno, ospiti di uno dei Pontifici Seminari regionali che sono in Italia, ci si è ritrovati per affrontare, in un clima di fraternità e condivisione, tematiche della vita di seminario e della formazione dei candidati al presbiterato diocesano. Quest'anno il tema era La formazione pastorale dei seminaristi in un seminario regionale, ed è stato affrontano in una giornata di ascolto e dialogo con due relatori esperti.

Il primo ad intervenire è stato don Pio Zuppa, docente di teologia pastorale nella facoltà pugliese di teologia, che ha svolto la relazione sul tema del che cosa voglia dire oggi pastorale nel tempo della nuova evangelizzazione. A seguire, nel pomeriggio, don Andrea Turchini, Rettore del seminario diocesano di Rimini, ha declinato il tema sul fronte delle esigenze e degli interventi educativi da considerare nell'itinerario di formazione e di discernimento dei futuri presbiteri delle nostre chiese diocesane.

I dialoghi, intensi ed appassionati, che hanno seguito le due relazioni sono andati a costituire la base dei lavori di gruppo che si sono svolti nella giornata seguente, alla ricerca delle migliori indicazioni pedagogiche da offrire ai nostri alunni, ma anche e soprattutto, nella condivisione della testimonianza reciproca di tutti gli intervenuti nel racconto delle esperienze che già si stanno vivendo nei nostri istituti. E’ quindi intervenuto Stefano Gasseri della C.E.I. (SPSE) per promuovere la partecipazione dei seminari al Campus “Comunidare”, corso di formazione integrativo organizzato proprio per sopperire all’attuale poca conoscenza dei seminaristi, poi sacerdoti, delle tematiche e dei valori che sono alla base del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa.

Nella terza giornata di lavori, nel dialogo con S.E. Mons. Francesco Lambiasi, presidente della commissione episcopale della C.E.I. per il clero e la vita consacrata, si è tentata una sintesi ragionata del percorso del Convegno e delle indicazioni emerse circa l'opera educativa dei formatori del seminari regionali, e si sono segnalate anche le esigenze contestuali di questa opera di formazione che andrebbero fatte risuonare in altri ambiti della compagine ecclesiale, nei nostri presbiteri, nelle nostre comunità parrocchiali e diocesane, ma prima di tutto presso i nostri referenti ultimi che sono i nostri Vescovi.
Don Luciano Paolucci Bedini
Rettore del Pontificio Seminario regionale Marchigiano "Pio XI"
Ancona