Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Febbraio » Brevi » Anticipazioni Sovvenire di Pasqua 

Anticipazioni Sovvenire di Pasqua   versione testuale


L’8xmille in aiuto alle vittime della crisi e il cambio di pontificato, con un addio grato a Benedetto XVI, portatore di vento nuovo nella Chiesa, in meno di otto anni alla guida della cristianità. Sono questi i temi in evidenza nel prossimo numero di Sovvenire. Lo sfoglieremo a Pasqua, probabilmente a Conclave insediato o forse in coincidenza con l’elezione del successore di Papa Ratzinger.
 
Proprio l’uscita del periodico del Servizio Promozione della C.E.I., a cavallo di un passaggio storico di vita della Chiesa, è stata motivo per dare spazio ad un profilo degli anni di Benedetto. Un pontificato luminoso che, letto soprattutto alla luce del nostri temi, svela un pontefice quanto mai solerte ed esigente verso i sacerdoti. Lo ricorderemo -tra l’altro- anche per l’Annus sacerdotalis. E per come da grande teologo -promotore dell’Anno della Fede, tuttora in corso- ha saputo parlare a tutti. Il Dossier offrirà per questo una sintesi dei suoi commenti sul Vangelo della Resurrezione (tratti dai saggi e dalle catechesi papali durante le udienze generali).
 
In periodo di firma 8xmille, il photoreportage evidenzia le opere diocesane anti-spreco alimentare. Grazie all’impegno di associazioni e filiere di volontari, sostenute anche con le nostre firme, cibo invenduto a scadenza imminente viene salvato dalla spazzatura. E destinati a mense per i poveri o a famiglie in difficoltà dopo un licenziamento. Nel numero di primavera, si dà conto di due esempi italiani, a Bisceglie e ad Alessandria. Significativi anche perché il 2013 è stato designato Anno europeo contro lo spreco alimentare.
 
Infine Sovvenire entra in alcuni dei poliambulatori diocesani che -grazie al sostegno 8xmille- oggi offrono cure gratuite o a basso costo a chi non può più affrontarle. Secondo un’indagine Fimmg 2012 (medici di famiglia), con la recessione il 64% dei pazienti italiani oggi trascura la salute (71% a Sud e nelle isole), il 56% rimanda gli accertamenti e il 67% rinuncia al dentista. Le diocesi attraverso i centri ascolto avevano da tempo intercettato il fenomeno. Ed oggi gli ambulatori diocesani offrono cure specialistiche a pazienti per l’80% italiani. Un’opera resa possibile anche dalle firme, oltre che da sacerdoti e medici volontari (in numero crescente giovani), intervistati nell'inchiesta.
 
Nelle pagine sul bilancio provvisorio Offerte, si segnalano infine alcune iniziative di distribuzione straordinaria del Sovvenire realizzate in Italia. E replicabili, per chi vorrà, nel periodo di quaresima e in quello successivo alla Pasqua. Come la diffusione della rivista nelle famiglie (insieme ad un bollettino di conto corrente postale) durante le benedizioni delle case.
 
Al numero anche quest’anno è allegato un quartino Guida alla firma 8xmille 2013, con la consueta busta CUD.
 
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio