Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Febbraio » In Evidenza » al via la terza edizione di ifeelCUD

Al via la terza edizione di ifeelCUD   versione testuale

In palio contributi per la realizzazione di un progetto di utilità sociale nelle scuole cattoliche secondarie di secondo grado

Ai blocchi di partenza il concorso ifeelCUD, rivolto ai giovani alunni delle scuole cattoliche secondarie di secondo grado e giunto alla sua terza edizione. Dal primo marzo infatti sul sito www.ifeelcud.it saranno ufficialmente aperte le iscrizioni all’iniziativa, organizzata dal Servizio Promozione della C.E.I. in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università, con il Centro Studi Scuola Cattolica e con i Caf Acli.

Anche quest’anno il concorso vuole promuovere l’iniziativa dei giovani, oltre a sensibilizzarli al tema del sostegno economico alla Chiesa. I ragazzi che parteciperanno, infatti, saranno chiamati a ideare un progetto “per migliorare la propria scuola e il proprio quartiere” e concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione: da un minimo di mille euro fino a un massimo di 10.000 euro. In palio anche una LIM (lavagna interattiva multimediale) per ognuna delle 8 classi che risulteranno vincitrici, e un viaggio premio per tutta la classe che realizzerà il video più bello (a decretarlo saranno gli utenti online).

Per partecipare basta che il professore, in accordo con il dirigente scolastico, iscriva la classe sul sito. Come l’anno scorso i ragazzi saranno coinvolti nella raccolta in busta chiusa delle schede allegate ai Cud (da portare in un Caf sul territorio) e nell’ideazione di un Progetto di utilità sociale. Le classi interessate potranno anche realizzare anche un Video per concorrere alla vincita del viaggio.
I premi saranno vinti dalle 8 classi con il maggior punteggio, che si saranno distinte, pertanto, per numero di schede CUD raccolte, qualità e completezza del progetto presentato, aderenza ai criteri di valutazione e creazione del video.

Notizie più dettagliate sono presenti sul sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it dove è possibile scaricare il regolamento (anche in allegato) con tutti i dettagli dell’iniziativa e anche vedere un video promozionale che racconta in maniera sintetica e originale il funzionamento del concorso.

Si tratta di una bella occasione per le scuole cattoliche. Per questo chiediamo che ogni incaricato porti almeno 1 scuola a iscriversi al concorso. Sappiamo bene, infatti, come il rapporto diretto e interpersonale sia sempre quello più efficace e per questo dal punto di vista della promozione chiediamo ancora una volta una collaborazione speciale a tutti gli incaricati per diffondere il più possibile l’iniziativa. A questo proposito sono molti i materiali promozionali a disposizione a degli incaricati diocesani che ne facessero richiesta (locandina, lettera per il preside, regolamento da stampare, comunicato stampa, banner, video ecc.).
A tal proposito comunque in allegato si possono scaricare: comunicato stampa, regolamento del concorso, lettera di accompagnamento e locandina.

Ricordiamo che far partecipare molte scuole è già una grande vittoria. Le schede CUD che verranno consegnate ai Caf permetteranno infatti di sostenere l'8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo per chi ha bisogno.

Per maggiori informazioni: www.ifeelcud.it - info@ifeelcud.it