Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Gennaio » Informazioni dal Servizio » Territorio » A Civitavecchia-Tarquinia il Vescovo promuove i referenti parrocchiali

A Civitavecchia-Tarquinia il Vescovo promuove i referenti parrocchiali   versione testuale

Riuniti intorno al Vescovo, S. Ecc. Mons. Luigi Marrucci (in foto con alcuni fedeli), i presbiteri della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia lo scorso 24 gennaio si sono ritrovati insieme per meditare la costituzione apostolica “Sacrosantum Concilium”.

Su richiesta dell’incaricato, don Giuseppe Lamanna, il Vescovo ha volentieri acconsentito che i lavori iniziassero parlando del “sovvenire” con Stefano M. Gasseri del Servizio C.E.I.

Un’occasione preziosa per approfondire i valori pastorali, ecclesiali che stanno alla base del nuovo sistema rimarcando, nel contempo, caratteristiche e differenze delle due modalità post concordatarie (8xmille e Offerte).

La situazione oggettiva sia nazionale che diocesana ha offerto lo spunto per promuovere, specie a livello parrocchiale, una maggiore attenzione al compito di educare ai valori conosciuti ma poco “vissuti”: corresponsabilità, condivisione, perequazione e trasparenza che dovrebbero essere alla base di un ecclesiale modo di vivere il “sovvenire”.

L’intervento si è concluso con il gradito invito del Vescovo affinché ogni parroco nomini un referente per le tematiche del “sovvenire”, che lo aiuti nell’opera di promozione, formazione e…raccolta Offerte Insieme ai sacerdoti.
Al termine, l’incaricato e alcuni referenti parrocchiali hanno fatto il punto della situazione con Stefano M. Gasseri.