Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Gennaio » Informazioni dal Servizio » Territorio » Oppido M. - Palmi: i giovani sacerdoti incontrano il “sovvenire”

Oppido M. - Palmi: i giovani sacerdoti incontrano il “sovvenire”   versione testuale

Si è recentemente tenuto presso la Casa diocesana “Ali Materne” un incontro di formazione sui temi del “sovvenire” a cui hanno partecipato i sacerdoti giovani (ordinati negli ultimi anni) della nostra diocesi, incontro voluto dal nostro Vescovo e coordinato dal responsabile della formazione don Michelangelo Borgese. Erano presenti circa 15 sacerdoti e diaconi.

La mattinata è stata molto ricca di contenuti grazie all’intervento dell'economo della nostra diocesi, don Mino Ciano, che ha presentato e illustrato i modelli dei bilanci parrocchiali e le norme diocesane da osservare per le feste e le assicurazioni delle chiese parrocchiali.

L'incontro è proseguito con l’intervento dell'incaricato per la promozione del sostegno economico, Walter Tripodi, che ha posto l'attenzione sui valori del “sovvenire”, sui dati dell'8xmille nazionali e diocesani. E' stata inoltre presentata la polizza sanitaria clero dell'Istituto Centrale Sostentamento Clero/Cattolica Assicurazioni.

Hanno arricchito la formazione inoltre il consulente, rag. Gregorio Callà, che ha fatto una panoramica sugli adempimenti fiscali cui sono tenute le parrocchie ed inoltre il presidente dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero.

A tutto il corso di formazione ha presenziato il Vescovo della diocesi, S. Ecc. Mons. Francesco Milito, il quale più volte ha puntualizzato l'importanza degli argomenti trattati, fissando un prossimo appuntamento per il mese di febbraio per riprendere tematiche e argomenti richiesti dai giovani sacerdoti. L'incontro svoltosi in un clima molto cordiale si è concluso con il pranzo.

Molto incoraggiante, per il “sovvenire” diocesano, è stata l'attenzione posta da Mons. Milito, per la formazione del clero e per la promozione della Giornata Nazionale, punti di partenza ideali per promuovere nuovi progetti.

Walter Tripodi
Incaricato diocesano