Anno 2012 » 2012 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Materiali formativi da non dimenticare

Materiali formativi da non dimenticare   versione testuale

Continua il memo sui materiali formativi a disposizione degli incaricati diocesani per promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa.

Questa volta vogliamo ricordarvi due Quaderni del Sovvenire:
Da dove cominciare per promuovere le Offerte per il sostentamento del clero? Come e quando intervenire? Cosa aiuta l’incaricato diocesano nel proprio lavoro? A queste domande cerca di rispondere il Quaderno del sociologo di Roma Tre Luca Diotallevi. Esso nasce con l’obiettivo di fornire degli strumenti e dei consigli di facile applicazione per coloro che nelle diocesi avviano, coordinano, sostengono l’impegno della Chiesa ad intraprendere questo cammino particolare, inserito in un quadro più grande e generale di fedeltà al rinnovamento ecclesiale avviato dal Concilio, cammino di vera e propria “conversione della pastorale”.

Comunione, perequazione, libertà, credibilità, trasparenza sono alcuni dei valori ecclesiali e civili approfonditi nel breve Quaderno del mai dimenticato Germano Zaccheo, che bene delineò su cosa si fonda il lavoro di tutti gli operatori che si occupano del sostegno economico alla Chiesa cattolica, che siano incaricati diocesani, referenti parrocchiali o Vescovi delegati. Così da offrire ulteriori strumenti per la formazione sia dei laici che dei presbiteri, tutti corresponsabili nel reperire risorse per “sovvenire alle necessità della Chiesa”.

I due Quaderni sono scaricabili dal portale www.sovvenire.it alla sezione "Documentazione" ma possono essere richiesti anche al Servizio C.E.I. chiamando il Numero Verde 800 66 88 68.