Anno 2012 » 2012 Dicembre » Informazioni dal Servizio » Formazione » Ad Oppido Palmi anche i bambini dell’iniziazione cristiana promuovono il sostentamento clero

Ad Oppido Palmi anche i bambini dell’iniziazione cristiana promuovono il sostentamento clero    versione testuale

Nel numero di In Cerchio di ottobre  avevamo dato notizia di alcuni incontri di formazione organizzati dal nostro incaricato di Oppido Mamertina - Palmi Walter Tripodi su Sovvenire la missione dei sacerdoti, nell'Anno della Fede. Gli incontri si sarebbero tenuti nelle parrocchie con i Consigli Pastorali Parrocchiali e i catechisti. Una collaborazione, quella con l'Ufficio Catechistico, iniziata già da diversi anni con alcune attività e progetti e che quest'anno si sarebbe arricchita con uno spazio dedicato al “sovvenire” nella formazione sistematica dei catechisti.

E i "buoni frutti" sono già cominciati ad arrivare. Infatti una catechista ha pensato bene di organizzare con i bambini una raccolta dedicata esclusivamente alle Offerte Insieme ai sacerdoti. Ma leggiamo cosa ci ha scritto.

L’Avvento è tempo di iniziative ed è per questo che dopo aver partecipato ad un incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, nel quale il responsabile diocesano del “sovvenire” Walter Tripodi ci ha egregiamente illustrato la situazione attuale del sostentamento del clero, fornendoci anche del materiale da utilizzare nelle varie attività pastorali, ci siamo resi conto di quanto e come ogni cristiano è chiamato a contribuire non solo all’edificazione spirituale, ma anche materiale ed economica della Chiesa. E ancora di più noi operatori pastorali, chiamati ad educare alla Fede e a coinvolgere la comunità parrocchiale ad una partecipazione e corresponsabilità effettiva.

Tutto questo ha contribuito ad attivarci subito e noi catechiste del gruppo di II anno di Iniziazione Cristiana, con i nostri sessanta bambini, che proprio il giorno della “Giornata Nazionale delle Offerte” del 25 novembre 2012 partecipavano al “Rito di Ammissione al Cammino di Iniziazione Cristiana”, in brevissimo tempo, abbiamo informato e coinvolto le famiglie per la raccolta di Offerte Insieme ai sacerdoti.

La comunità con grande gioia ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica, dove all’offertorio, insieme ad altri doni, i bambini hanno portato tre piccole scatole con le oblazioni per il sostentamento del Clero.

Tutta la Celebrazione, e anche questo piccolo gesto, ha contribuito a essere sempre di più grati al Signore per il dono del Sacerdozio e a farci sentire orgogliosi di appartenere alla Chiesa.

Sina Surace
Catechista