Anno 2012 » 2012 Dicembre » Aspetti Pastorali » La preghiera degli incaricati

Sostenere la Chiesa per servire tutti: punto di partenza o d'arrivo?   versione testuale

Il Presidente della C.E.I., Cardinale Angelo Bagnasco, l'aveva ribadito nella sua relazione in occasione del Convengo nazionale Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella chiesa di oggi,  svoltosi a Roma nel febbraio del 2011. Diceva a tal proposito: "Con questo mio intervento intendo proprio rilanciare la Lettera Sostenere la Chiesa per servire tutti anche perché, forse, non ha avuto la dovuta eco nelle nostre comunità cristiane. Essa, invece, rappresenta un testo particolarmente felice per una comunicazione mirata e una diffusione capillare: chiaro, riassuntivo, breve e incisivo".

La Lettera fu pubblicata a 20 anni dal primo Documento dell'episcopato Italiano Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipiazione dei fedeli  e in soli 18 punti ne riassume, e al tempo stesso ne conferma come pienamente attuali, tutti gli orientamenti pastorali.

Vale la pena ricordare che questo testo "breve e incisivo" fa parte del Quaderno del Sovvenire che raccoglie anche il documento dei Vescovi del 1988  con le note di riferimento a cura di Stefano M. Gasseri.

La pubblicazione si può richiedere al Servizio C.E.I. al Numero Verde 800 66 88 68.